14 aprile 2020

UOVA SELVATICHE

                

A volte è davvero difficile combinare in un unico piatto ciò che uno ama. A volte però basta solo la semplicità e piccoli gesti dettati dall'amore. Io adoro le uova, il pane tostato, il burro e soprattutto le erbe selvatiche. Il pane deve essere un pochino morbido al centro e con la crosta croccante. Il burro, se salato lo preferisco, basta che non sappia però solo di acqua. Le uova le adoro morbide e quindi le mie preferite sono le barzotte. E le erbe, beh, con me ci andate a nozze, soprattutto se in mezzo ci fate passare anche qualche foglia di aglio orsino, il mio amato ed introvabile aglio orsino.

              

Uova selvatiche
Lista della spesa:
fette di pane casereccio
due uova non troppo fresche
burro salato
erbe selvatiche a piacere
fiori di borragine
pepe 

Procedimento:
Questa non la si può considerare una ricetta, talmente è banale. E' più un salva pasto, infatti se devo essere sincera me la sono preparata qualche domenica fa quando non sapevo cosa cucinare. Per prima cosa raccogliete le erbe che più vi piacciono la mattina o comunque poco prima dell'utilizzo. Io ho usato aglio orsino, erba cipollina, dragoncello e se vi piace (visto che in questo periodo è ancora dolce) le foglie di tarassaco. Lavatele per bene ed asciugatele. Portate a bollore in un padellino dell'acqua, versateci le uova, facendo attenzione che non sbattano sul fondo crepandosi, e cuocetele per quattro minuti e mezzo, una volta cotte passatele veloce nell'acqua fredda. Tostate il pane e spalmateci sopra qualche noce di burro salato. Sgusciate le uova ed iniziate ad impiattare. Mettete le uova sopra il pane, assieme alle erbe, i fiori di borragine, sale e pepe. Servite caldo, il pane deve crocchiare e le uova devono avere il tuorlo ancora bello cremoso.

              


Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© SELVATICA - CUCINA DELL'ANIMA. Design by FCD.