13 febbraio 2019

CREMA DI CACAO E BURRO DI SESAMO


Cercavo da tempo un qualcosa che sapesse di cacao ma che non fosse dolce, o comunque senza zuccheri raffinati. Un giorno mi sono imbattuta in un libro di ricette vegane ed ho scoperto il burro di sesamo e visto che io ero solita mescolare il burro di arachidi con la cioccolata, mi sono detta perchè non mescolare il burro di sesamo con il cacao ed un goccio di miele? La ricetta è molto semplice, potete partire da una tahina già fatta che potete trovare al supermercato oppure nei negozi etnici, prima di utilizzarla consiglio di dare una bella mescolata perchè l'olio tende a separarsi dal burro di sesamo. 


La tahina, o burro di sesamo, è ricchissima di vitamine, in particolare di vitamina E e D e di sali minerali, soprattutto calcio, silicio, ferro, magnesio, zinco e fosforo. Ha tante proteine, tanti grassi buoni (gli omega 3) e pochi carboidrati. Contiene sesamina e sesamolina, due sostanze capaci di abbassare il colesterolo e proteggere il fegato. Unico difetto è il suo elevato rapporto calorico, 100gr ne contengono 600. Comunque sia, viene considerato un toccasana per la salute.


Crema di cacao e burro di sesamo
Ingredienti per un barattolo piccolo
150gr di burro di sesamo
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di miele di melata

Procedimento:
Come vi dicevo è molto semplice. Prendete una ciotola e mescolate tutti e tre gli ingredienti, il composto deve essere liscio quindi mescolate molto energicamente per evitare che il cacao vi formi grumi. Conservate la crema ottenuta in frigorifero, dentro un barattolino chiuso. E' ideale per la colazione, spalmata sopra ad un fetta di pane caldo. Ovviamente il sesamo si sente molto, quindi se non ne amate troppo il sapore e l'odore, magari evitate, non è come la Nutella.

1 commento

  1. Non conoscevo il burro di sesamo, lo cercherò...che delizia hai creato amica!
    Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© SELVATICA - CUCINA DELL'ANIMA. Design by FCD.