16 novembre 2018

RUBRICA: COLAZIONE SENZA ZUCCHERO, SFOGLIE ALLE MELE



Chi mi segue sa che dal mese di Ottobre ho iniziato una dieta senza zucchero, ero partita togliendoli giusto per gioco, per vedere quanto io potessi resistere senza mangiare un pezzetto di cioccolata al latte, oppure un marshmallow o un semplice dolce a fine pasto, oppure ancora meglio il semplice cornetto a colazione. Ho deciso e mi sono messa d'impegno, come avrete letto nei precedenti post, devo sinceramente, che il problema della mancanza di zuccheri sorge solo nei primi tre giorni.. Almeno nel mio caso. Il secono giorno senza zucchero ho dato di matto, poi non so come, un po per buona volontà e costanza, il mio corpo si è abituato e dopo nemmeno quattro giorni, rifiutavo senza rammarico i dolci che mi venivano offerti. Il secondo problema che mi sorgeva era la colazione. Da ragazzina ho sempre preferito le colazioni salate a quelle dolci, per poi ritrovarmi a mangiar pizza farcita nemmeno alle otto di mattina, per non parlare del periodo in cui mangiavo solo patatine, potete capire il mio fegato ed io mio colesterolo quanto fossero contenti. Devo dire comunque che questa "dieta" se così la può chiamare, io dire più una scelta, mi sta portando dei benefici. Ho la pelle del viso e del corpo molto più luminosa e morbida, i gonfiori piano piano iniziano a scendere, la volta alla settiimana che mangio una porzione di dolce ammetto che ne ho subito basta, non sentendone il bisogno mi da subito la sensazione di sazietà, però devo dire che i sapori hanno un altro gusto. Un'altra nota positiva, devo dirlo, sta nel portafogli. Le uscite per i dolciumi non essendocene più, perchè dovete considerare anche lo zucchero presente nei succhi di frutta e quindi anche loro aboliti, sono inesistenti e quindi ci sono quei due soldini in più per fare la spesa e magari comprare un po più di frutta e verdura. Ma ritornando alla questione colazione, ho deciso di proporvi una rubrica in cui vi racconto di come da ottobre faccio colazione. All'inizio, come ho detto in precedenza è stato difficile, oggi invece mi sbizzarrisco a volontà. Ogni venerdì, vi proporrò quindi una delle mie colazioni senza zucchero.



Sfoglie alle mele e succo all'arancia
Ingredienti per tre persone

Per le sfoglie di mele:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden
2 cucchiai di confettura a base di sola polpa di frutta

Per il succo all'arancia:
400gr di polpa di arancia
500gr di acqua
1 cucchiaio di miele (se lo gradite, io non l'ho messo)

Procedimento per le sfoglie:
Iniziate accendendo il forno a 180°C. Srotolate la sfoglie e con l'aiuto di un coltello ricavatene sei rettangoli. Prendete le mele, sbucciatele, privatele dei semi e tagliate a fettine. Spennellate ogni rettangolo con la confettura che avete scelto, adagiateci poi sopra le fette di mele, create poi i bordi con la pasta sfoglia, infornate finchè non vedete che iniziato ad imbrunire, circa 15/20 minuti, sfornate, potete gustarle calde oppure a temperatura ambiente.

Procedimento per il succo:
Prendete il vostro frullatore, metteteci all'interno le arance con il miele ed azionate alla massima potenza, lasciate frullare per uno o due minuti. Aggiungete poi l'acqua e sempre alla massima potenza fate andare per circa trenta secondi, versate il tutto in una bottiglia o caraffa e servite così oppure dopo un riposo in frigorifero.


Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS. Design by FCD.