29 maggio 2018

LASAGNE FILANTI CON ASPARAGI E PESTO DI RUCOLA



Da bambina adoravo i giorni di festa, erano quelli in cui mamma e paà erano a casa assieme a me e mia sorella. Il giorno di festa era anche la domenica, soprattutto la domenica. Ci si alzava, si faceva colazione e mamma si metteva subito ai fornelli per preparare il pranzo. Erano preparazioni lunghe e come ogni mamma casalinga degli anni novanta ci metteva amore e passione in quello che preparava, era festa insomma. Noi guardavamo la televisione assieme al babbo, oppure si giocava in camera con le barbie. 

Arrivate le nove e trenta circa, ci si preparava per andare a messa, mamma si destreggiava tra i fornelli, un bagno veloce e preparare noi mettendo sul letto i vestiti buoni per andare a messa. Una volta pronti lasciavamo casa che era un turbinio di profumi. La funzione era spesso lunga, non come ora che i preti si devono dividere tra una chiesa e l'altra per fare messa per tempo in ogni paese. Finito il rito mamma e papà si fermavano sempre a fare due chiacchiere con i loro amici e noi aspettavamo lì vicino a loro pazienti, talvolta anche giocando ad acchiapparella. 

Arrivati a casa il profumo che ci aspettava era una via di mezzo tra un ristorante ed il paradiso, lasagne ed arrosto con le patate erano il tipici cibo della domenica, e mamma le sa fare come nessuno al mondo. La pasta al forno era, ed è tutt'ora uno dei miei piatti preferiti e guai se si dovesse cambiare la ricetta.



Oggi adoro ancora molto le sue lasagne, e devo dire che di così buone non ne ho mai assaggiate, per ne esistono di molte varianti perchè alla fine sono molto versatili e si prestano con molti ingredienti, come le lasagne ai frutti di mare, oppure quelle vegetariane buonissime di una mia amica o addirittura vegane con il seitan, si possono creare un sacco di combinazioni e sono sempre buonissime!

Lasagne filanti con asparagi e pesto di rucola
Ingredienti:
250gr di sfoglie per lasagne
500gr di asparagi
500ml di besciamella
150gr di formaggio pasta filante
170gr di grana padano grattuggiato
50gr di rucola
olio evo
pepe nero
sale
burro

Procedimento:
Per prima cosa preparate il pesto di rucola, è molto semplice. Prendere il frullatore ad immersione e nel bicchiere versateci la rucola, 20gr di grana padano, pepe nero, sale q.b. ed olio evo a filo, azionate, frullate ed aggiungete olio finchè non avrete ottenuto la giusta consistenza del pesto. Una volta pronto mettete da parte. 

Accendete il forno a 180°C ed iniziate con la preparazione delle lasagne. Tagliate a metà nel senso della lunghezza tutti gli asparagi, privandoli ovviamente della parte bianca che poi risulterebbe essere dura e filamantosa, lavateli e teneteli per la preparazione, stessa cosa per il formaggio a pasta filante, tagliatelo a fette sottili e tenete da parte. Prendete una teglia rettangolare, imburratela e disponete sopra un leggero strato di besciamella, uno strato di pasta, uno strato di pasta filante, asparagi, due cucchiaiate di pesto di rucola, grana padano e per finire ancora uno strato di pasta, continuate così fino ad esaurimento ingredienti. Lo strato finale dovrà essere composto solo da besciamella, formaggio filante e grana, due noci di burro ed infornate. Tenete la teglia coperta con dell'alluminio i primi 15 minuti di cottura, terminate i minuti restanti con la teglia scoperta, così da formare la buonissima crosticina tipica di ogni lasagna. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi servite!


Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig