6 aprile 2018

BUNDT CAKE AL CARDAMOMO CON CUORE DI NUTELLA



A volte ritorno, a volte resto a fissare lo schermo bianco con la barra che lampeggia nella speranza che mi arrivi un segno e che le mie dita inizino a battere per conto loro sulla tastiera, ma non funziona. A volte invece ho talmente tante cose per la testa che non so nemmeno da che parte cominciare e lì è ancora peggio che non aver da che scrivere. Vorrei parlarvi di Anna e di come se la sta cavando, ma pure lei non se la sente e non sa nemmeno di che parlarvi. Sono stati giorni in cui ero fuori di me, mi sono resa conto di non sopportare molte persone e di iniziare ad apprezzarne altre. Ho passato giorni in cui ho pianto disperatamente in un angolo mentre non c'era nessuno in casa, ho avuto il desiderio di scappare al mare ma dal meteo mi è parso di capire che l'avrei trovato più triste di me e quindi non ci sono andata. Più passa il tempo e più le cose mi sfuggono, ed altre invece si avvicinano. Ma capita anche a voi, o sono io che sto andando fuori di testa? 

Era molto ad esempio che non facevo un dolce, e non perchè non ne avessi voglia, ma perchè per via del mio umore sicuro mi sarebbe venuto malissimo. Perchè una cosa la dovete sapere, quando dovete fare un dolce, dovete avere la mente libera, serena e soprattutto felice, perchè altrimenti non vi riesce e se non vi riesce vi incavolate e se vi incavolate poi il nervoso vi prenderà e non vi lascerà per altri giorni, ed invece dobbiamo cercare di vivere sempre sereni, anche se tutto va male, anche se la luce è ancora lontana, anche se voi stessi non ci credete. Io ieri, dopo aver fallito miseramente con il primo esperimento, appunto perchè ero nervosa, ho fatto una torta con il cuore. Con un cuore morbido, che si scioglie in bocca, che ti da serenità, come del resto un dolce deve saper fare. Metteteci amore e serenità e tutto andrà meglio. Anche in cucina.



Bundt cake al cardamomo con cuore di nutella
Ingredienti per uno stampo da 24cm
4 uova
150gr di zucchero
100ml di latte
70ml di olio evo
250gr di farina
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
un pizzico di sale
250gr di nutella

Procedimento:
Per prima cosa creiamo la base del cuore morbido. Prendete la pellicola e versateci sopra la nutella, dovete create una sorta di ciambella del diametro dello stampo che userete per la torta. Fatta la ciambella chiudetela e mettetela in freezer per almeno un'ora, la nutella si solidifica molto in fretta, quindi è velocissima la dare la torta. Accendete il forno a 200°C. Prendete una ciotola dai bordi alti e montate le uova con lo zucchero con le fruste per almeno 5 minuti. 

Aggiungete poi la farina, il lievito, il sale ed il cardamomo, mescolate con una spatola facendo movimenti dall'alto verso il basso per evitare che si smonti. Una volta amalgamato per bene gli ingredienti aggiungete la parte liquida, latte e olio, mescolate bene. Prendete lo stampo, ungetelo per bene (io uso un prodotto apposta per evitare di infarinare poi lo stampo, è uno spray che serve ad ungere le teglie e l'impasto si può mettere direttamente in teglia) e versateci metà impasto. Infornate per 15 minuti a 200°C in forno ventilato. 

Una volta trascorso il tempo, tirate fuori la teglia, abbassate il forno a 180°C. Nella teglia aggiungete la ciambella di nutella e copritela con l'impasto che vi è rimasto. Infornate per almeno 30 minuti, fate la prova dello stecchino infilandolo nel bordi della torta e non nel centro, se no infilzerete solo il cuore di nutella, se lo stecchino esce pulito, la vostra torta è pronta. Aspettate che si raffreddi prima di sformarla, per evitare che il cuore di nutella ancora caldo vi disfi la torta (parlo per esperienza personale). Se volete potete guarnire la torta facendo una ganache al cioccolato fondente, oppure spolverandola di zucchero a velo, io a mio gusto l'ho amata già così!


Share:

2 commenti

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig