23 febbraio 2018

RICETTA BASE PER LE CREPES



Quando sono stata a Parigi, ricordo che le mie preferite erano quelle dolci. La classica normale con burro e zucchero mi faceva impazzire, ma anche quelle con le banane, o la cioccolata, o le fragole eo cocco e nutella, erano favolose. Ricordo ancora come la signora che aveva il chiosco di crepes mi prese in giro per la mia procuncia della crepes sucre, sono morta dal ridere, ma poi alla fine mi ha insegnato bene come dirla, anche se prima mi ha preso in giro di gusto. Amo le crepes, quelle ben fatte, sottili, con il bordo leggermente croccante, non quelle ciocciose che sembrano poi cicche. Mi piace farcirle di ogni cosa, da un ripieno dolce ad un ripieno salato, basta che siano buone, il resto non conta. Oggi vi mostro la ricetta base per farle, io la uso sia per una farcia salata, che per una dolce, anche perchè non mangio con molto sale ne zucchero, quindi vanno benissimo.



Crepes, ricetta base
Ingredienti per circa 12 crepes di diametro 20cm

130 gr di farina 00
300 ml di latte
2 uova
un pizzico di sale

Procedimento:
Prendete una ciotola capiente, versateci all'interno la farina setacciata ed il sale, mescolate un attimo. Versateci poi il latte a filo ed iniziate a mescolare il tutto con le fruste cercando di non formare grumi per ottenere un composto liscio il più possibile. A parte sbattete le due uova ed unitele poi alla pastella, mescolate con cura, vi ricordo che il composto deve essere il più liscio possibile. Coprite l'impasto con la pellicola, ponete in frigo per almeno mezz'ora, prima di usare l'impasto mescolatelo per bene. Per la cottura usate una padella antiaderente, ungetela con un goccio di olio evo e spalmatelo poi con un pezzo di carta assorbente, quello vi servirà per la cottura di ogni crepes. Prendete la vostra padella, versateci un mestolino di impasto partendo dal centro ed in modo più veloce possibile fate ruotare la padella fino a coprirla con l'impasto della crepes. Appena i bordi inizieranno a staccarsi potrete girarla e cuocerla dall'altro lato per qualche secondo, man mano che sono pronte le mettete in un piatto e decidete poi come farcirle, se dolci o salate! Consiglio vivamente burro, zucchero e cannella.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig