28 febbraio 2018

CRUMBLE VEGANO CON CONFETTURA DI FRAGOLE



Partiamo dal fatto che capita dei giorni in cui hai talmente tanto le pezze al culo, passatemi il termine, che ti devi ingeniare con le cose che hai in dispensa (due!) per preparare pranzo, cena e merende o colazioni. Partiamo dicendo che io non sono una molto dai dolci senza questo, senza quello, senza mimì e senza cosò. Partiamo dicendo che volevo fare dei biscotti, ed avevo tutte le buone intenzioni, ma poi capita che non hai uova, il burro non lo vuoi usare, il latte meglio tenerlo per quando il nano ne ha voglia, mi sono ritrovata a fare dei biscotti "Senza..". Oh, e l'impasto mi era pure venuto bene, prometteva un sacco di biscotti delizioni, ed invece s'è sbriciolato tutto in corso d'opera. E che mica lo butti! Giammai!! Nei periodi, ricordo, in cui hai le pezze al culo non si butta via niente, ed ecco che da un impasto che meritava solo la spazzatura, ne ho fatto uscire dei crumble buonissimi!



Crumble vegani con confettura di fragole
Ingredienti per 8 ciotoline monoporzione

300gr di farina 00
100gr di zucchero
120ml di olio evo
50ml di acqua
confettura di fragole

Procedimento:
Prendete una ciotola e mescolate assieme lo zucchero con l'olio, aggiungete poi l'acqua ed infine la farina setacciata, impastate per bene, formate una palla (tenderà a sbriciolarsi, ma non vi preoccupate), foderatela con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per mezz'ora. Nel mentre accendete il forno ventilato a 180°C, ungete con un filo d'olio le ciotoline che avrete scelto (io ho usato quelle classiche per i sufflè), versateci all'interno di ognuna due cucchiai di confettura. Prendete l'impasto dal frigo, lavoratelo un attimo, sarà super sbricioloso ma è normale, mettete un po di impasto in ogni ciotolina fino ad esaurimento, mettetele tutte in una teglia, infornate e cuocete per circa 25 minuti, finchè non vedete che inizia a dorare la superficie. Consiglio di gustare il crumble tiepido, fate solo attenzione che la confettura raggiunge temperature simili alla lava, quindi attenzione quando la mangiate. P.s. a voi la scelta della confettura, usate quella che più vi piace, io avevo solo quella di fragole.


Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS. Design by FCD.