29 settembre 2017

CHICCHE VIOLA SU CREMA DI PARMIGIANO REGGIANO



Era da tempo che cercavo linee più pulite, più luce, più pace e non parlo solo per il blog, parlo anche per me stessa. Soffro di disturbi d'ansia che spesso non mi fanno dormire la notte e che mi provocano dolori lancinanti allo stomaco. Da qualche giorno sto seguendo una terapia naturale a base di estratti di erbe e devo dire che aiutano molto. Da lì, il mio desiderio di stare più tranquilla ed in pace. Di vivere giorno per giorno in un ambiente che mi dia gioia e pace. Oltre al mio nuovo modo di cercare di vivere ovviamente anche il blog e l'ambiente fotografico dovevano cambiare. I miei piatti saranno più minimal, i miei props più puliti e lineari e le foto piene di luce propria, spero vi possa piacere, tanto quanto piace a me!


Chicche viola su crema di parmigiano reggiano
Ingredienti per quattro dosi:
500gr di patate viola
150gr di farina 0
sale
due uova
menta in foglie
100gr di parmigiano reggiano grattuggiato
100ml di panna

Procedimento:
In una pentola mettete le patate, ancora con la buccia, e riempite di acqua fredda, salate a piacere e dal momento del bollore fate cuocere le patate finchè con la prova dello stecchino non vedete che affonda senza difficoltà nel cuore della patata. Mettete la farina in una spianatoia insieme ad un uovo. Prendete le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele sopra alla farina, lavorate il composto il più veloce possibile per evitare che poi la pasta diventi dura. Una volta pronta ricavatene delle strisce e create le vostre chicche tagliandole della misura che più preferite, lavoratele poi con le mani per dar loro la forma rotondeggiante. In un pentolino iniziate a preparare la crema, versate al suo interno la panna, il parmigiano ed il rosso dell'uovo rimasto, mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi e cuocete fino ad ottenere la giusta consistenza. Verso fine cottura buttate all'interno una foglia di menta e dopo qualche secondo tiratela via, giusto per dargli sapore. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, una volta a galla scolateli e versateli nei piatti fondi, su cui prima è stata versata un po di crema, portate a tavola ancora belli fumanti e con una foglia di menta per piatto. Sono ottimi! La menta da loro un tocco fresco che serve per smorzare il sapore forte del parmigiano, io li adoro!


Non saremo mai in grado di
 effettuare il disarmo fisico 
fino a quando non riusciremo
ad effettuare il disarmo morale.
J. Ramsay MacDonald
Share:

2 commenti

  1. Bellissima ricetta! Ascolta i tuoi attacchi di panico, ti stanno solo chiedendo di prenderti cura di te.

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig