29 agosto 2017

HUMMUS DI CECI


Per ogni cosa la semplicità è il giusto ingrediente. Per tutto nella vita, essere semplici ed umili paga più di ogni cosa al mondo. Restare se stessi. Questo è il segreto. Non farci cambiare da nessuno, restare quello che siamo sempre stati e se proprio vogliamo, semplicemente migliorare. Ma non cambiare. La semplicità batte tutti e se resterete tali, vedrete, starete meglio anche con voi stessi. Non emulate chi vi sta accanto, non seguite in gregge. Siate voi stessi, siate unici e semplici. Anche in cucina è così, le ricette migliori nascono mantenendo gli ingredienti semplici, senza stravolgerli troppo. L'hummus credo sia una delle ricette che per gusto ed unicità restano semplici e buone. 



Hummus di ceci al timo limone
Ingredienti:
280gr di ceci già cotti
60ml di acqua di cottura dei ceci
40ml di olio extra vergine d'oliva
un cucchiaino di succo di limone
qualche rametto di timo limonato
2 foglie di menta
10gr di sale fino

Procedimento:
La ricetta è molto semplice, versateli e facile soprattutto perchè fatta con un unico utensile, ovvero il mixer. Prendete la ciotola del mixer montata con la lama, metteteci dentro tutti gli ingredienti ed iniziate a frullare, io con questo dosaggio ho ottenuto una crema liscia e morbida, se la volete più fluida aggiungete ancora dell'acqua di cottura dei ceci e se volete aggiustate di sale. Il tutto va molto a gusti, quindi vedete voi, anche se queste dosi a parer mio siano ottime. Un volta frullato il tutto potete gustare fresco o a temperatura ambiente, con dei grissini. Si conserva per una settimana circa in un contenitore di vetro. Da quello che so l'hummus si può fare con ogni sorta di verdura o legume, quindi provate anche altre versioni a vostro piacimento.


"Qualsiasi sciocco può fare qualcosa di complesso; 
ci vuole un genio per fare qualcosa di semplice"

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS. Design by FCD.