27 aprile 2017

POLPETTE DI VERDURE DI BRODO CON DOPPIA PANATURA AL TIMO SU CREMA DI SPINACI, ASPARAGI E MENTA



Tutte le volte che prendo in mano il blog e mi decido a scriverci a più non posso, le ricette che vorrei mostrarvi sono sempre più del dovuto ma questa volta, armata di taccuino invisibile, eh sì, ogni volta sparo ingredienti a caso, dosi fuffe, procedimenti caotici ed alla fine viene fuori un bel piatto, pure buono ed io mi ritrovo a non ricordarmi nemmeno l'ingrediente principale, sono un caso da manicomio, lo so. Questa ricetta però me la sono studiata, ho scelto bene le proporzioni e devo dire che è venuta una meraviglia! E' venuta fuori un po dal nulla, ed un po per necessità di far fuori delle verdure e cercare di farle mangiare al piccolo di casa, cosa ovviamente non riuscita, ma non demordo, in un modo o nell'altro le verdure imparerà a mangiarle, anche se fosse tra dieci anni, ma sarà comunque una vittoria! Ultimamente mi mangia solo il brodo, e guai se nel brodo ci siano delle verdure a pezzi o della pastina, posa il cucchiaio e dice di aver finito di mangiare, anche se in realtà avrebbe ancora fame ma l'orgoglio lo divora e lo fa sentire grande, come se fosse lui a comandare, o magari li è già e sono io a non accorgermene. Fatto sta che non mangia le verdure, ma cresce come un maialino da latte, quindi le verdure le mangiano poi mamma e papà, che poi fanno bene pure a noi! 



Polpette di verdure di brodo con doppia panatura al timo su crema di spinaci, asparagi e menta
Ingredienti per due persone
Per la crema:
200gr di spinaci freschi
7 asparagi (già privati della parte dura)
10 foglie di menta (io ho quella marocchina a foglia larga)
100ml di brodo vegetale
sale q.b.
pepe nero macinato
olio evo

Per le polpette vegetali: (tutte verdure ricavate dal brodo fatto in casa)
una zucchina
una carota
una patata
due uova intere
pan grattato q.b.
sale
timo limone essiccato
olio per friggere

Procedimento:
Lavate gli spinaci, le foglie di menta e mettetele un attimo da parte. Prendete gli asparagi e tagliateli a pezzi piccoli. In una pentola fate scaldare un filo d'olio evo e cuocete le verdure, spinaci, asparagi e menta, finchè non vedete che gli spinaci iniziano ad appassire. Mettete le verdure nel bicchiere del frullatore ad immersione, frullate assieme al brodo, salate e pepate a piacimento. Mettete la crema in una ciotola e tenete poi da parte, la potete servire sia fredda che calda a seconda dei gusti. Ora prepariamo le polpettine. Prendete una ciotola e schiacciate con la forchetta la zucchina, la carota e la patata, salate leggermente, uniteci l'uovo ed un po di pan grattato. Formate delle palline, passatele prima nel pangrattato unito al timo essiccato, poi nell'uovo e successivamente nel pangrattato al timo. Friggetele in olio caldo, scolatele ed impiattate il tutto mettendo sul fondo del piatto la crema e sopra le poltettine, decorate con la punta di un asparago e le foglie delle erbe usate. Il piatto è molto fresco grazie all'uso della menta e del timo limone, le polpettine nonostante siano fritte risultano leggere e molto buone. 



Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
Paulo Coelho
Share:

2 commenti

  1. Sembrano davvero una delizia. Il piccolo di casa non sa che si perde. :-)

    RispondiElimina
  2. Che piatto strepitoso mia cara, mmmmm....e che foto!!!!
    Bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig