17 febbraio 2017

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO CON FRAGOLE, SENZA BURRO



Alessandro D'avenia scrive “Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia: la persona per cui lo prepari, i sentimenti che provi mentre lo prepari... ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.” 
Come ho sempre detto, cucinare è sinonimo d'amore, ed in questo caso un dolce viene fatto per amore, da donare a qualcuno che amiamo, ma tante volte anche da donare a noi stessi, per coccolarci perchè dobbiamo essere i primi a volerci bene. In questi giorni tra silenzi, parole non dette, ma poi arrivate all'improvviso in una notte che poi hanno portato un po di sconforto e lacrime, altro non volevo che un dolce in cui affogare tutto. Uno di quei dolci che mangeresti tutto da solo, senza dividerne nemmeno un pezzetto, pieno di cioccolato sicuramente, e magari con delle fragole, perchè si sa fragole e cioccolato si sposano benissimo, un dolce che ti scioglie il cuore tanto è cremoso. Io mi sono buttata su di una torta cioccolato e ricotta, una bomba per ogni parte del nostro corpo, specie per le coronarie, ma che nonostante tutto, un po fa bene al cuore!



Torta ricotta e cioccolato con fragole, senza burro
Ingredienti:
250gr cioccolato fondente
250gr di ricotta Galbani
5 uova
50gr di zucchero di canna
125gr di farina autolievitante
75gr di granella di nocciole

Per la copertura:
200ml di panna
150gr di cioccolato fondente
fragole per decorare

Per la farcia:
composta di fragole

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e mettete da parte. In una ciotola con la frusta a mano, sbattete le uova con lo zucchero finchè non diventa un composto denso. Aggiungete al composto la ricotta, il cioccolato, successivamente la farina e la granella di nocciole. Prendete una teglia rettangolare da plumcake, ungetela, infarinatela e versateci dentro l'impasto. Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per circa 40 minuti, finchè il dolce non diventa compatto ma un pochino umido. Una volta cotta lasciatela raffreddare e successivamente tagliatela a metà. Farcite con qualche cucchiaio di composta di fragole e preparate successivamente la crema di copertura. In un padellino scaldate la panna e portate ad ebollizione. Togliete il padellino dal fuoco ed aggiungeteci il cioccolato tagliato a pezzi, fate sciogliere il cioccolato ed amalgamate il composto finchè non si addensa. Mettete in una ciotola e lasciate raffreddare. Nel caso la torta nel centro si fosse sollevata, tagliate la sommità e livellatela. Versateci poi la copertura sopra la torta creando delle piccole onde, decorate poi con le fragole tagliate a metà. Ponete la torta in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi fa impazzire l’abbinamento ricotta e cioccolato, provate a dare uno sguardo a questa pagina.

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig