9 gennaio 2017

TARTUFI MORBIDI AL CIOCCOLATO RUM E VANIGLIA


Parto dal fatto che non ho mai amato i tartufi al cioccolato, non amo il cioccolato fondente e odio quello bianco. Mi hanno sempre detto che se fatti con il cioccolato al latte risulterebbero però troppo dolci e quindi mi sono sempre sentita scoraggiata dal farli, finchè qualche giorno fa mi son detta "Soribel! Ma chi sono gli altri per dirti cosa puoi o non puoi fare?!". Allora mi sono ideata la mia ricetta per i tartufi a mio piacimento, in fondo devono piacere prima a me mica agli altri! Dopo aver trovato il mix giusto, o comunque quello che pensavo potesse esserlo, mi sono buttata ed in un batti baleno mi sono ritrovata a mangiare tartufini e ad amarli più dei dolcini al burro d'arachidi.

 


Tartufi morbidi al cioccolata, rum e vaniglia
Ingredienti per circa 30 pezzi:

120 ml di panna (io ho usato quella già zuccherata)
200 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente 
1/2 bicchierino di rum
1 fialetta di aroma di vaniglia
1 cucchiaio  di acqua calda
cacao amaro in polvere per la copertura

Procedimento:
Prendete un padellino e scaldate la panna, con la vaniglia ed il rum, senza portare ad ebollizione. Sciogliete a bagno maria i due tipi di cioccolato che avrete fatto a pezzi, appena vedete che inizia a sciogliersi aggiungete un cucchiaio di acqua calda e continuate a fare sciogliere. Una volta sciolto mettetelo in una ciotola ed unite assieme il composto di panna, vaniglia e rum, mescolate  fino a ottenere un composto liscio ma con densità cremosa. Fate poi raffreddare in frigorifero. Io ho lasciato in frigo per quasi una notte perchè me ne sono scordata, ma bastano circa tre ore oppure quando vedete che l'impasto non si appiccica ed è modellabile. Appena sarà solidificata ricavate dei tartufi un po più piccoli di una noce e rotolateli nel cacao in polvere. Rimetteteli poi in frigorifero in un contenitore oppure in un piatto coperto, fino al momento di servire. Scoprirete che meraviglia e come si sciolgono in bocca.


Share:

2 commenti

  1. mmmmm....ecco dovrei essere a dieta io....e poi vedo queste meraviglie!
    Che delizia mia cara...
    Buon anno nuovo e un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simo, c'è sempre posto per un dolcino!! un bacione e buon inizio anno anche a te!
      Soribel

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig