25 gennaio 2017

NODINI DI PARMIGIANO E PEPE NERO


Non so fare il pane! E mi compro la pasta già lievitata! Ecco! Ho fatto outing, si dice così no? quando uno dice la verità su qualcosa, o sbaglio e come al solito sto facendo una grandissima graffe?!? Sì, ecco, che si dica così o meno, io ve l'ho detto! Non so fare il pane! Ci ho provato tante volte, seguendo colleghe blogger che lo fanno ogni giorno, libri con unico tema i lievitati e lievito madre, ma nisba! Fare il pane non fa per me, e sinceramente chissene, faccio spallucce e vado avanti. Quando ho bisogno il pane o lo compro, oppure faccio una cosa più "mia". Compro la pasta lievitata e me lo faccio come più mi piace. Sì, lo so che non è lo stesso, ma fidatevi, il pane in cassetta che cuoce nel forno la sera prima della colazione è una goduria senza senso. Ed anche farsi il pane come meglio volete, che credete. Avete il vostro panetto bello pronto lì, lo guarnite come volete e via! Ecco! Ho fatto Outing! (Si dirà così?!? qualcuno me lo dica!!). Dato che molte volte ho il panetto mi piace guarnirlo con il formaggio, per poi mangiarlo con altrettanto formaggio, eh, lo so, il mio medico dice che dovrei stare attenta all'assunzione di grassi, ma come si fa a dire di no al sacro formaggio? Oggi, dopo questa confessione, vi mostro come fare dei nodini veloci veloci, e poi non venitemi a dire che non siete capaci a cucinare, perchè così come ho fatto io lo sanno fare tutti!



Nodini di parmigiano e pepe nero
Ingredienti per circa una dozzina di nodini:
1 panetto di pasta già lievitata (circa 400gr)
100gr di parmigiano reggiano grattuggiato
pepe nero macinato
sale fino

Procedimento:
Portate a temperatura il forno a 180°C. Prendete il panetto di pasta lievitata e stendetelo con il mattarello fino ad avere uno strato alto di circa 5mm. Cospargete con il parmigiano ed il pepe nero macinato, stendete poi, per far aderire alla pasta, nuovamente con il mattarello. Con il taglia pasta ricavatene delle strisce di circa 2-3cm lunghe 20cm ed annodate come meglio preferite. Adagiate poi i nodini su di una teglia con carta da forno, cospargeteli successivamente con un pizzico di sale e lasciate lievitare circa 30 minuti in un luogo caldo (senza coprire), infornate poi per 15 minuti o finchè non vedete che iniziano a dorare. Una volta cotti sono gustosissimi appena fatti, belli caldi. Sono un ottima portata per un aperitivo o semplicemente come merenda da gustare con dei salumi, hummus o perchè no del formaggio!! Provateli, e sono certa che oltre a farli ad occhi chiusi, vi piaceranno da impazzire.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig