12 gennaio 2017

CUBOTTI DI POLENTA INTEGRALE IN CIALDA CON CREMA ALLO ZAFFERANO


In questi giorni di freddo credo che i cibi super caldi ed in pieno stile montagnin abbiano fatto da padrone nelle case di tutti gli italiani. Io pur dovendo cucinare solo per due persone e mezzo (il nano va a dosi di 20/40gr di roba) esagero sempre con le dosi, e quindi mi ritrovo poi sempre con alcuni avanzi per il pasto successivo della giornata o per il giorno dopo, dipende se pranzo o cena. A sto giro però l'ho fatto di proposito ed ho esagerato volutamente, che poi, esagerare con la polenta e come ridere, alla fine fatta e rifatta in ogni modo da salato a dolce è sempre buona. Qualche sera fa ho provato quella integrale e devo ammettere che non era malvagia, l'abbiamo mangiata con una quintalata di formaggio e burro, come da regola nelle montagne e valli della Val D'Aosta, anche se lo so, siamo in Piemonte, però la polenta senza un dito di burro e mezzo kg di formaggio si deve  mangiare, in assenza della salCiccia. Quindi, prima che quella avanzata diventasse troppo solida ho preso lo stampo della Pavonidea Cubo così da avere il giorno dopo dei solidi cubotti da usare per cucinare. Ne ho ricavato così dei cubi ideali per un antipasto.



Cubotti di polenta integrale in cialda con crema allo zafferano
Ingredienti per 6 porzioni:
Polenta integrale (avanzata) circa 200gr
250gr di parmigiano reggiano grattugiato
una bustina di zafferano
150ml circa di latte intero 
pepe rosa in grani

Procedimento:
Il giorno prima avevo fatto la polenta, quella avanzata come avete letto l'ho messa all'interno dello stampo Cubo e ne ho ricavato circa 6 cubotti, ho lasciato raffreddare e poi messo in frigorifero per utilizzarli poi il giorno dopo. Ho preparato le cialde di parmigiano scaldando in un padellino antiaderente qualche cucchiaio di parmigiano, ho aspettato che si sciogliesse ed iniziasse a solidificarsi e poi ho trasferito la cialda sopra al una ciotola, così da formare una cupoletta, ho poi lasciato raffreddare e fatto cialde con circa 150gr di parmigiano reggiano grattugiato. Nel mentre ho preparato la crema scaldano in un padellino il latte ed il parmigiano avanzato, ho aggiunto la bustina di zafferano per dare un profumo in più ed ho regolato man mano con il latte, vedete voi la consistenza che desiderate ottenere, io vado molto ad occhio. Per comporre il piatto ho scaldato a microonde i cubetti di polenta, messo in ogni piatto una cialda, il cubotto, coperto la polenta con la crema allo zafferaro e guarnito con dei grani di pepe rosa. Il piatto oltre ad essere bello da vedere è anche molto buono, provare per credere. E poi, sono avanzi!




Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig