24 giugno 2016

TIRAMISU' ESTIVO ALLE FRAGOLE, SENZA UOVA



Avete presente quella stagione che dovrebbe, così dicono, arrivare subito dopo la primavera? Sì, quella in cui fa un caldo tremendo, l'umidità è alle stelle, l'afa non ci fa dormire ed arrivano le zanzare? Sì, ve la ricordate? Io, al momento qua tra le colline e la pianura del Monferrato proprio non la vedo, o meglio, si fa vedere giusto quando ha voglia lei, perchè qua più che d'inizio estate si può benissimo parlare di fine estate, quando iniziano i primi temporali e l'estate finisce, bhè qua non è mai iniziata, ha fatto solo della grandissima pioggia. La cosa per carità mi sta benissimo, amo tantissimo la pioggia, ma l'estate? Il suo caldo, le sue temperature, il costume da bagno, il mare, la sabbia, il sole che ti fa scottare, io le voglio queste cose. Come voglio anche le ricette estive, quelle fresche, quelle in cui ti scordi che in casa hai forno e fornelli, quelle in cui non cuochi nulla, quelle che fai in pochi minuti, quelle voglio. Oggi vi propongo la mia prima ricetta fresca in collaborazione con Dalani, perchè sì forse forse anche qua l'estate è arrivata!


Tiramisù alle fragole senza uova
Ingredienti per due persone:
200 gr di fragole
150 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
30/40 ml di latte intero (sono andata ad occhio)
12 savoiardi
1/2 bicchiere di succo di fragole
1/2 bicchiere di acqua
foglie di menta

Procedimento:
In una ciotola mescolate per bene il mascarpone, lo zucchero a velo ed il latte fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Pulite le fragole, privatele delle foglie ed asciugatele per bene con la carta assorbente, tagliatele poi a fettine. In una ciotolina unite il succo di fragole con l'acqua ed usate il composto per bagnate i savoiardi. Iniziate a comporre il dolce facendo una base di biscotti, successivamente la crema al mascarpone, le fragole e qualche fogliolina di menta, continuate così anche per il secondo strato. Io ho composto i tiramisù con un totale di sei savoiardi per porzione. Il dolce risulta freschissimo e della giusta dolcezza, se volete renderlo più accattivante nel gusto consiglio di aggiungere alla crema qualche goccia di rum. Mettete il dolce in frigorifero e servite dopo un paio d'ore. Io non ho resistito, dopo un'ora lo mangiavo! Buonissimo!!



"Estate è: 
lavarsi con il mare
ed asciugarsi con il sole"
Share:

2 commenti

  1. L'estate vive in foto e atmosfere così belle, è già tanto... ;-)

    RispondiElimina
  2. che bella idea fresca, pulita...questa ricetta dà un senso di leggerezza solo a guardare la tua bella foto!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig