6 giugno 2016

PALLINE DI COCCO E RICOTTA, LA MIA PRIMA RICETTA



Ma voi ve lo ricordate il primo piatto, la prima ricetta o il primo dolce che avete fatto da soli, senza l'aiuto di nessuno? Io sì e ricordo che ero piccola. Ricordo che quel giorno ero a scuola, frequentavo le elementari ed era un giorno di festa per noi, facevamo la Festa della scuola, avremmo mangiato e giocato tutto il giorno. Ricordo che la maestra ci aveva dato dei compiti da fare, dovevamo organizzare molte cose noi bambini ed io ne ero entusiasta. Per via del fatto che io ero figlia di una cuoca mi era stato affidato il compito di trovare delle ricette facili, veloci e che non necessitavano di cottura. Mi ero messa alla ricerca sin da subito, e dire che odiavo fare i compiti non ero molto portata allo studio, anche se poi alle superiori la maturità l'ho passata molto brillantemente con un bel novanta, ma quelli sono dettagli. Ero emozionata a sapere che le ricette che avrei proposto sarebbero state realizzate da me e dai miei compagni, all'epoca avevo nove anni e potete capire la mia emozione nel fare una cosa tanto diversa e nuova. Mi presentai quel giorno dalla maestra con un libricino formato da quattro pagine cartonate, erano fogli strappati da un giornaletto di barbie e in quelle pagine avevo selezionato le "mie" ricette, la mia mamma mi aveva portato un sacchetto della spesa con tutti gli ingredienti necessari. Quella mattina la maestra mi aiutò a pesare gli ingredienti e poi mi disse "Ok, ora fai tutto tu, io controllo che non sbagli". Presi in mano una ciotola e preparai la mia prima ricetta.



Palline al cocco e ricotta
Ingredienti per 35 palline:
250gr di ricotta
100gr di zucchero a velo
200gr di cocco grattugiato più quello per guarnire

Procedimento:
La ricetta è di per sè banale, come avete ben letto l'ho fatta la prima volta a nove anni, quindi vi consiglio di farla magari assieme ai vostri bimbi. In una ciotola capiente ammorbidite con una spatola la ricotta, aggiungete poi lo zucchero a velo ed infine il cocco (se vedete che non si amalgamano assieme aggiungete cocco), mescolate per bene finchè non si uniranno tra di loro tutti gli ingredienti e poi ricavatene delle palline non troppo grosse, passatele poi nel cocco e mettetele a riposare in frigo per circa trenta minuti prima di servire. Si conservano per tre giorni, se riuscite a resistere.



"Il solo modo di imparare a cucinare,
è cucinare"
Alice B. Toklas
Share:

2 commenti

  1. Facile e goloso, me la stampo. È anche leggera. Eri già bravissima.

    RispondiElimina
  2. che belle e che buone queste palline golose....
    La mia prima ricetta fu una torta di mele...ricordo ancora il frullino a manovella per montare le uova con lo zucchero, ahahahah chissà se mia mamma ce l'ha ancora!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig