cipollotti

IN CUCINA: Pic nic all'aria aperta e Quiche ai cipollotti e pancetta con feta e pepe rosa

11:36


Pochi giorni fa mi sono fatta una settimana di disintossicazione da internet, devo ammettere che è stata dura per una come me che lavora molto online, il non rispondere alle email, messaggi whatsup è stato difficile, ma ogni tanto ci vuole, staccare fa bene al cervello è un po come andare in vacanza ma restando a casa. La settimana è volata e senza rendermene conto è arrivata la primavera che ha risvegliato tutti i sensi e la mia voglia di stare all'aperto. Primavera, sole, farfalle, aria fresca e tanta voglia di stare il più possibile fuori casa, magari a camminare a piedi nudi sull'erba o sdraiati su di una coperta a guardare le nuvole nel cielo. 



Questo mi porta poi a pensare ai tanti picnic che farò, cosa che amo molto. Una delle attività primaverili che preferisco. Scegliere il giusto menù, preparare il cesto ovviamente in stile vintage, cercare il posto ideale in cui fermarmi, in cui ci deve essere assolutamente un posto all'ombra per evitare di cuocersi al sole, anche se ancora non è il tempo, però bisogna prepararlo nel modo giusto senza tralasciare nulla. Un'idea ce la danno i nostri amici di Dalani. L'importante è avere le idee chiare, un buon cestino capiente per il numero di persone che partecipano, una perfetta biancheria, io se proprio dovessi scegliere seguendo il mio gusto opterei per delle vecchie lenzuola di lino bianche, il menù deve essere qualcosa di semplice ma non banale, qualcosa di non troppo elaborato se no si trasforma tutto in un brunch. Portate semplici, ideali sono finger food o qualcosa che sia facile da mandar giù senza bisogno di troppi piatti o posate. E le bevande? Non ve le scordate, già mi ci vedo in riva ad un ruscello a mettere le bottiglie in ammollo affinchè restino fresche. Un'altra cosa importantissima è quella di portare sempre con voi dei sacchetti per i rifiuti, siamo civili e quindi le cose si buttano e non vanno lasciate in giro. Un po di consigli ve li ho dati, leggetevi il bellissimo articolo di Dalani ed organizzate al più presto la vostra prima uscita primaverile!



Quiche ai cipollotti e pancetta con feta e pepe rosa
Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 uova intere
circa 100ml di latte intero
100gr di pancetta affumicata
3 cipollotti
50gr di feta
pepe rosa in grani
sale q.b.

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con il latte, la pancetta, il sale, 30 gr di feta sbriciolata ed un po di pepe, mescolate per bene. Lavate i cipollotti e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia ed alzate leggermente i bordi che poi andrete ad incidere con i rebbi di una forchetta, versate il composto ottenuto in precedenza sulla sfoglia e successivamente adagiateci i cipollotti. Cuocete a 180°C per circa 20/25 minuti o finchè la quiche non inizia a dorare. Servite calda, o in questo caso dato che la portate al picnic, fredda va benissimo, sbriciolate sopra la feta restante. 



Pic Nic con Dalani

You Might Also Like

2 Commenti

  1. Eccomi, per caso arrivata in questo blog che profuma di primavera e di country...
    Mi sto facendo qualche giretto tra le tue ricette (ho persino ritrovato i borlenghi e da emiliana ho letto curiosamente!!!).
    Complimenti mi piace molto questo tuo spazio.
    Continuo a curiosare....
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri padella in stile retro (24 cm). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njg0MzA4NSwwMTAwMDA0OCxwYWRlbGxhLWluLXN0aWxlLXJldHJvLTI0LWNtLTY5MzAuaHRtbCwyMDE2MDcyMyxvaw==

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.