cake

Tra amicizia e cucina: Torta morbida rum e cioccolato con fragole e glassa fondente

10:30


Gli amici sono quella cosa di cui non puoi fare a meno. Il problema è che spesso ce ne rendiamo conto solo quando ci succede qualcosa che non era in programma e spesso li andiamo a cercare quando ne abbiamo bisogno. Ed è qua che sbagliamo. Gli amici sono persone, pezzi della nostra anima, e parlo di amici con la A maiuscola, non di quelli che passano, restano nella tua vita un paio di settimane e poi via si dimenticano di te come la luce che resta accesa in una stanza dalla quale siamo appena usciti. No, io parlo di quegli amici che non devi cercare, perchè sai che ci sono, Sempre. Amici che anche se dai per scontato ci sono, si fanno trovare e quando capita ti fanno pure una lavata di testa, ma dopo due scappellotti, una parola brutta, arrivano subito sorrisi ed il classico movimento di testa che fa "no no" per farti capire quanto ti vogliono bene, che tu ci sia sempre o meno. Amici sono quelli che ti dicono in modo diretto che stai sbagliando, coloro che hanno l'unico diritto di darti della cogliona, della scema e della stupida in una sola frase. Sono coloro che sanno spronarti e che ti fanno capire dove stai sbagliando e ti indicano la via giusta. Sono coloro che ti fanno aprire gli occhi. Di amici come questi devo ammettere che ne ho davvero pochi, li posso contare sulle dita di una mano credo, magari potrei prendere in prestito qualche dita anche dall'altra ma non tutte. L'amicizia è una cosa rara, sempre quella vera, non quella in cui dai tutto e loro niente, oppure ti usano per i loro comodi e appena finito ti buttano via come se fossi una pezza da piedi. Gli amici ci sono, anche se non li vedi. Sono quelli a cui non serve che spieghi nulla, perchè non hanno bisogno di spiegazioni. Sono coloro che ti ascoltano e spesso sanno che non devono dare consigli ne giudicare, perchè sanno che a volte vuoi solo essere ascoltato. Sono coloro che ti fanno apparire un sorriso sulle labbra quando sei incazzato come una biscia. Sono anime che ti prendono il cuore e quando ti fanno male fai fatica a guarire. Ma quelli che restano, quelli che ti dicono "Io per te ci sarò sempre" sono quelli che io voglio nella mia vita. Sono loro che oltre all'amore mi illuminano la giornata. Oggi sono romantica e lo devo solo agli amici. Quelli veri. Per restare in tema dolcezza, eccovi questa delizia, rum e cioccolato.




Torta morbida rum e cioccolato con fragole e glassa fondente
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:
120 gr di zucchero
90 gr di burro morbido
3 uova
50 ml di latte
110 gr di farina 00
45 gr di cacao amaro in polvere
8gr di lievito per dolci
1 bicchierino di rum invecchiato
1 presa di sale
fragole per guarnire

Per la glassa:
100 gr di cacao amaro in polvere
latte qb

Procedimento:
In una ciotola unite lo zucchero con l'uovo, il burro, il latte ed il sale, mescolate con le fruste elettriche per circa cinque minuti, aggiungete poi la farina, il cacao, il lievito ed il rum. Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera e versateci l'impasto. Cuocete (forno preriscaldato statico) a 180°C per 40 minuti. Lasciate raffreddare. In un padellino preparate la glassa versando il cacao e il latte quanto basta per formare una glassa omogenea. Lavate e tagliate le fragole, disponetele sulla torta e versateci poi sopra la glassa. Decorate, se le avete, con delle foglie di menta. Il sapore del rum si sente appena, quindi non preoccupatevi.


"Amico lontanissimo 
che stai vicino a me 
in quei momenti semplici 
che passo insieme a te.."
Alex Britti - Amico mio 

You Might Also Like

5 Commenti

  1. Ho la fortuna di avere e di essere amica di persone speciali ,con le quali condividere una torta come la tua sarà un piacere ,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello essere e fare parte di queste persone!!! Buona merenda tra amiche allora!! un bacio

      Elimina
  2. Cioccolato, fragole e rum...?? Wow!!!! Questo dolce è da tenersi stretto come gli Amici veri.... ;-)
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Francesca!! ;) pienamente ragione!!!

      Elimina
  3. Evviva la vera amicizia!!!.....
    Che torta deliziosa!!!
    Francy

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.