formaggio

IN CUCINA: Mezzi rigatoni con crescenza e mix ai cinque pepi

09:00


Quando mi torna la voglia di cucinare, dopo tanto tempo che preparo solo piatti veloci e a volte privi di sapore, lo ammetto, mi faccio prendere da un vortice magico che mi prende e non mi molla più. Entro in un tunnel dal quale non riesco, e sinceramente a volte non voglio, ad uscire. Cucinare mi entra nelle vene come quando un amante della buona musica ascolta un pezzo jazz. Ti entra e non ti molla. Oppure come un amante di un libro i cui personaggi sembrano diventare parte della tua vita e quando finisci l'ultima pagina e capisci che loro non ci saranno più ti senti poi vuoto. Cucinare mi riempie la vita, l'anima, le vene, mi pompa il cuore ad un ritmo mai sentito. Toccare con mano gli ingredienti, creare dal nulla un piatto, anche se semplice di per sè, è una delle cose che amo in assoluto. Le mie padelle, i miei doppi coltelli, i piatti scelti con cura, i mille taglieri che occupano una parte della cucina, io li respiro ogni giorno e li amo. Amo me stessa per come mi fanno sentire.



Mezzi rigatoni con crescenza e mix ai cinque pepi
Ingredienti per due persone:
180gr di mezzi rigatoni
125gr di crescenza
50gr di fontina
circa 100ml di latte intero
mix di cinque pepi (nero, bianco, rosa, verde e nero lungo)
sale

Procedimento:
Mettete a cuocere i mezzi rigatoni in una pentola con acqua bollente salata. In un padellino a parte fate la crema di formaggio mescolando la crescenza con la fontina grattugiata ed il latte, mescolate fino a che non si scioglieranno entrambi i formaggi, se desiderate una crema più liquida aggiungete un po di latte, altrimenti regolatevi a piacimento, infine pepate. Scolate la pasta appena trascorre il tempo indicato di cottura, condite con la crema e profumate nuovamente con il pepe. Servite la pasta calda. In bocca sentirete la pasta fresca, il tutto dipende molto dalla crescenza e dalla freschezza del pepe.


Cucinare è un modo di dare
Michel Bourdin

You Might Also Like

1 Commenti

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.