4 novembre 2015

IN CUCINA: BUNDT CAKE ALLE SPEZIE


Oggi gira che mi sono svegliata presto, oggi succede che nonostante le mie solo cinque ore di sonno io stia bene e non abbia il bisogno impellente di uccidere nessuno (se no dormo sette ore mi sento un opossum chiuso in gabbia, che poi perchè un opossum non lo so..), quindi siete tutti salvi. Che poi sta cosa di essere irrequieti se non si dorme abbastanza certe volte mi sta molto sulle palle, lo devo ammettere, succede anche a voi? Quindi, nonostante le poche ore di sonno, i giorni in cui sono donna più che mai, la nebbia fuori, bhè, devo dire che sto bene. Mi sono svegliata bene. Una cosa che avrei fatto all'istante se fossi stata inversa sarebbe stata quella di mettermi ai fornelli, mescolare degli ingredienti dolci e sfornare una torta. Oggi non l'ho fatto, perchè la torta era già pronta. Vi lascio con questa specialità che io ho amato, un mix di spezie che esalta il gusto della torta. Una torta che ti esplode in bocca tanto è buona, ogni sapore lo troverete, non ne salterete uno, si distinguono all'istante e si mescolano assieme creando un vortice di piacere. Anche se alcune spezie potrebbero non piacervi, osate ugualmente ne vale veramente la pena.



Bundt cake alle spezie
Ingredienti:
220gr di farina 00
220gr di zucchero di canna
5 uova intere
150ml di olio di semi
8gr di lievito in polvere
una bustina di zafferano
cinque chiodi di garofano
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
per prima cosa accendete il forno a 180°C, così da averlo pronto per quando dovete infornare. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi e metteteli in frigo. Nell'altra ciotola mescolate assieme i rossi con lo zucchero e le spezie (i chiodi di garofano pestateli nel mortaio prima), aggiungete poi la farina, il lievito, il sale e l'olio. Mescolate tutto, prendete gli albumi ed incorporateli poco per volta. Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle ed infornate per 40/50 minuti circa, fate poi la prova con lo stecchino per verificare la cottura. Una volta fredda sformate e spolverate con lo zucchero a velo. Tagliate a fette e sentite l'esplosione dei sapori nella vostra bocca. Ditemi poi se non è buona!!


Vivi Bene, 
Sorridi appena sveglio
 perchè la vita è una Sola!
Share:

8 commenti

  1. Domani la faccio!!!
    Cara Soribel, ci voleva una tua ricettina... dimmi solo una cosa, posso sostituire lo zucchero col miele?
    Un abbraccione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, grazie per avermi scritto sia qua che su fb. spero ti sia riuscita bene!! un bacione!!

      Elimina
  2. questa è una super colazione di quelle dolcissime!

    RispondiElimina
  3. Questo è un super blog, complimenti per la delicatezza dei contenuti e delle foto, sei bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super blog?? noooo!!! non esageriamo!! tra l'altro lo trascuro molto! ma ti ringrazio molto per essere passata e per i complimenti!!

      Elimina
  4. beata te che riesci ad essere pimpante dormendo poco...io, sarà l'età...in questi casi sono sempre più imbambolata ahimè!
    Questo dolce è assolutamente delizioso, si mangia prima con gli occhi sai?!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara simo, grazie per la visita!!! diciamo che io vado a giorni, posso dormire 5 ore e svegliarmi bene, oppure posso dormirne 5 e fino alle 9 di mattina non mi deve parlare nessuno se lo me lo mangio con la torta!!! : grazie per i complimenti!! un bacione!

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig