19 dicembre 2014

COOKIES SIMIL OREO CON CREMA AL COCCO

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

Vi capita mai di avere un chiodo fisso con una determinata cosa, che sia un telefilm, una canzone, un capo d'abbigliamento dal quale non vi separate mai? L'avete trovato? Bene! Anche mio marito! Devo dire che da quando gli ho fatto scoprire il fleur de sel è diventato una sorta di maniaco! Il che inizia un po a farmi paura! Vorrebbe che lo usassi persino per condire le insalate, al posto del sale normale. No, ma dico io "Sei pazzo?!?". Gli ho spiegato la particolarità di tale ingrediente, di come lo si deve usare e nulla.. forse non capisce, ma almeno si è deciso che era il caso di usarlo solo per ricette particolari. Un po come questa, dopo avermi fatto una testa tanta, aver trovato il giusto mix di ingredienti, me ne sono usciti fuori questi.


Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic 

Cookies simil oreo con crema al cocco
Ingredienti: (dosi per una ventina di biscotti)
270gr di farina 00
40gr di cacao amaro in polvere
80gr di zucchero semolato
50gr di olio di semi
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di fleur de sel

Per la farcia:
120gr di zucchero a velo
30gr di burro
30gr di cocco grattuggiato

Procedimento:
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, cacao, lievito, zucchero, fleur de sel finchè non si sono uniti per bene tutti insieme. Formate al centro la classica fontana e  metteteci all'interno le uova e l'olio, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si forma una palla. Mettete l'impasto ottenuto avvolto in una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora circa. Una volta trascorso il tempo stendete l'impasto alto circa 2/3mm e tagliatelo con il coppapasta rotondo (se non l'avete usate un bicchiere da un diametro piccolo). Mettete le forme ottenute sulla carta da forno, distanziati almeno l'un l'altro di circa 2cm. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 10/12 minuti. Lasciateli raffreddare e nel mentre preparate la farcia. In una ciotola mescolate lo zucchero a velo, il cocco ed il burro tagliato a dadini con un cucchiaio, mescolate di continuo fino a formare un composto omogeneo non troppo duro ne molle. Usate questa farcia per unire insieme due dischi. Potete conservare i biscotti confezionati in una scatola di latta posta in frigorifero. Tengo a precisare che questo esperimento è ben riuscito, a parte la farcia un po troppo dolce per i miei gusti.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

[Stato gravidanza
ormai mancano solo più 13 giorni al lieto evento, 
a seconda delle lune a parer mio per quel poco che ne capisco 
dovrebbe nascere tra il 4 e il 5 gennaio, 
nonostante la scadenza del 1° gennaio. Stiamo a vedere. 
Vi terrò aggiornati!]
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig