9 ottobre 2014

PLUMCAKE ALLA CIPOLLA E ROSMARINO

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Adoro il salato! Sin da quando andavo alle scuole superiori la mia colazione è sempre stata a base salata. Ricordo che prima di entrare a scuola mi mangiavo o una fetta di pizza margherita spessa, oppure una buona focaccia con le olive. Il tempo era sempre dalla mia parte, perchè si da il caso che il forno che sfornava certe prelibatezze fosse proprio accanto alla mia scuola. Insomma, i titolari se la sono studiata molto bene, si sono fatti il loro bel giro perchè quel posto era sempre pieno di ragazzini affamati, sia per colazione, che per ricreazione quando ci facevano uscire che per l'ora di pranzo quando c'era il rientro pomeridiano, quindi bhè, consiglio a tutti se mai vi doveste lanciare in questa attività di trovare anche voi i l vostro punto strategico! Le voglie salate al mattino però ora non sono più come prima, per la mia colazione non devono mai mancare una bella tazza di thè caldo e se possibile una fetta di torta. Ma a volte ritornano, e devo ammetterlo, la colazione salata con un po di formaggio ed un succo all'arancia mi mettono in pace con il mondo, anche se il salato è a base di cipolla!


Image and video hosting by TinyPic



Plumcake alla cipolla e rosmarino
Ingredienti:
300gr di farina 00
1 cipolla dorata di medie dimensioni
1 cucchiaio di rosmarino essiccato
1 cucchiaino di lievito di birra
1 uovo
70ml di olio extra vergine d'oliva
200ml di latte
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Pulite la cipolla e tritatela, anche grossolanamente. Prendete una ciotola e mescolate la farina, il lievito, il sale ed il rosmarino. Successivamente unite al composto secco il latte, l'olio e l'uovo, mescolate bene il tutto ed aggiungete infine la cipolla, mescolate un po fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prendete lo stampo del plumcake (io ho usato quello della Pavonidea PLUMCAKE), versate il composto al suo interno. Lasciate lievitare il composto per due ore, dovrà raddoppiare di volume. Infornate (forno preriscaldato) a 200°C per 30/40 minuti, fino a che facendo la prova con lo stecchino esso non risulti pulito e leggermente umido e la superficie del plumcake bella dorata. Servite il plumcake caldo, accompagnato da del formaggio, sentirete che profumi!



"Una cipolla al giorno leva tutti di torno"
Anonimo
Share:

8 commenti

  1. io per la colazione sono assolutamente per il dolce, quindi questo sarà sicuramente un'ottima merenda!

    RispondiElimina
  2. Anche io colazione only dolce, però amo i cake profumati e questo dev'esserlo di certo!
    Un bacione a te ed alla panciotta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. profumatissimo!!! provare per credere!!! un bacione!!

      Elimina
  3. Deve essere una bontà......per me la colazione è sempre dolce,ma credo che lo preparerò per i miei figli che amano il salato , magari per una cenetta veloce o uno spuntino!! Grazie per la ricetta , fai sempre cose particolari!! Complimenti!
    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente piera, anche per cena o spuntino con una fetta di formaggio!!! uhmmmm!! che bontà!!!

      Elimina
  4. Questo plumcake è veramente appetitoso...

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig