15 ottobre 2014

FRIGGITELLI RIPIENI

 


Vi capita mai di dire "No! Questo non mi piace!", un po come fanno i bambini ancor prima di provare a mangiare un determinato cibo? A me capita ancora qualche volta, e devo ammetterlo come me stessa, Io non diventerò mai grande! Ebbene, un giorno girando per il supermercato mi sono imbattuta in dei peperoni dolci, di un color verde acceso. Me ne sono innamorata! Ma solo per il fatto che fossero della famiglia dei peperoni, mi rifiutai di mangiarli, nonostante li usassi spessissimo in cucina. Un giorno però mi sono detta che avrei dovuto assaggiarli, e fu così che il caro marito ortolano piantò qualche piantina della suddetta verdura. Bene! Non potete nemmeno immaginare quanti friggitelli possano fare solo cinque misere piantine! Mi uscivano da tutte le orecchie, tant'è che alla fine li dovetti cucinare a modino, con le cose che piacciono a me ed il giusto metodo di cottura.





Friggitelli ripieni
Ingredienti per due persone (pasto abbondante!)
una quindicina di friggitelli belli sodi
due tuorli d'uovo
170gr di crescenza
50gr di prosciutto cotto
prezzemolo tritato
pepe nero macinato

Procedimento:
Per prima cosa lavate i friggitelli, tagliate la calotta tendendola da parte ed eliminate la parte interna con i semi. In una ciotola amalgamate la crescenza, i tuorli d'uovo, il prosciutto tagliato a pezzetti, il prezzemolo ed il pepe. Mettete tutto in una sac a poche, per facilitare meglio la farcitura ma se non l'avete potete usare benissimo dei cucchiaini. Prendete la farcia ottenuta e riempite i friggitelli fino all'orlo, chiudeteli poi con la calotta. Ungete una teglia con olio, adagiateci sopra i friggitelli ripieni, spolverate di sale e con ancora un po di pepe. Mettete in forno preriscaldato per 15 minuti (fino a che non vedere il composto cuocersi, ed ii friggitelli iniziare a cambiare leggermente colore) a 180°C. Servite caldi, accompagnati con dei crostini di pane.

P.s tengo a precisare, io da non amante dei peperoni, che i friggitelli sono molto digeribili e di sapore diverso! Provare per credere!



"Troviamo conforto grazie a coloro che sono d'accordo con noi 
e cresciamo grazie a coloro che non lo sono"
Frank A.Clark
Share:

6 commenti

  1. MAMMA MIA!!! a me piacciono i peperoni, e da quando non son più allergica a tanti alimenti come una volta, io mi butto e provo tutto!!
    foto meravigliose wow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava!!! prova tutto!! così si fa!!!!!

      Elimina
  2. io sono napoletana e da noi si chiamano peperoncini verdi ma sono più sottili...comunque non li ho mai assaggiati in questa versione ripiena al forno!! devono essere pazzeschi! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì giorgia, ma questi che ho io sono dell'orto e quindi mi sono rimasti molto più corti :D assaggiali, sono proprio buoni!!

      Elimina
  3. Non li ho mai mangiati neanche io i friggitelli, ma ora li voglio provare e farò questa tua ricetta :)

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig