3 ottobre 2014

CONFETTURA DI POMODORI VERDI

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

L'estate, o meglio, quel poco sole caldo alternato da perenni nuvoloni carichi di pioggia ormai è finita. L'abbiamo vista e non l'abbiamo vista, personalmente qua nel monferrato si è fatta vedere per due settimane a giugno e una ad agosto. Non so se sia stato un bene, oppure no, non so nemmeno se posso lamentarmi o esserne felice, diciamo che l'ho presa per come è venuta. Ci ha dato i suoi frutti, le sue verdure e posso dire di essere stata felice del raccolto ottenuto. Abbiamo conservato chili di verdura, chili di frutta e confezionato tante confetture. L'ultima di questa strana stagione è appunto quella di pomodori verdi, che non avevo mai fatto ne tanto meno assaggiato. Il procedimento è semplicissimo, basta solo ricordarsi di girarla ogni tanto.


Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

Confettura di pomodori verdi
Ingredienti per 4 vasetti da 200ml:
2Kg di pomodori verdi (altro non sono che i pomodori ancora acerbi)
800gr di zucchero semolato
il succo di due limoni

Procedimento:
Pulite i pomodori, tagliateli a cubetti eliminando se potete un po di semi, anche se non danno poi tanto fastidio come potrebbe sembrare. Mettete i pomodori, lo zucchero ed il succo dei limoni in una pentola a fuoco medio, mescolate con un cucchiaio di legno e aspettate che inizi a bollire. Una volta preso il bollore abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora circa. Una volta cotta, versate la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli con il coperchio, metteteli a testa in giù ed avvolgeteli in un panno, lasciateli lì ed aspettate che si freddino. Questa confettura è ottima come accompagnamento a bolliti e formaggi.

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic 

A scuola di cucina:
Perchè confettura e non marmellata??
La marmellata è un prodotto a base di agrumi è un composto, 
quindi, realizzato con arance, mandarini, limoni, pompelmi, cedri o bergamotto.
La confettura, invece, è un composto realizzato con un qualsiasi altro tipo di frutta.
Share:

1 commento

  1. Bella e particolare! Non l'ho mai provata ma visto che adoro i pomodori, in qualunque modo, mi incuriosisce molto. Un saluto e buon week end :)

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig