18 agosto 2014

PERE COTTE ALLA ROSA CANINA E TIMO

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic 

Da quando abbiamo casa nuova con il frutteto, ogni estate mi ritrovo chili e chili di frutta da smaltire. Adoro vedere i frutti nascere e poi piano piano maturare col sole. Adoro vedere la natura all'opera. Quando è tempo di raccogliere pere, mele, pesche e prugne mi sento sempre come una bambina che va a trovare i nonni in campagna e li aiuta nella raccolta, solo che i nonni non li ho ed il frutteto è il mio. Raccogliere i frutti, sapere che li ho curati io, annusarli e gustarli è sempre una meraviglia ogni anno. Dalle composte, alle marmellate, alla surgelazione di pere e pesche per fare poi sorbetti quando ci sono cene o pranzi pesanti con tani ospiti è sempre bello. Sono i tuoi frutti, è il tuo raccolto e non c'è cosa migliore.


Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic 

Pere cotte alla rosa canina e timo
Ingredienti per 2 persone:
2 pere non troppo mature
zucchero alla rosa canina q.b.
succo di mezzo limone
boccioli di rosa canina essiccati (li trovate in erboristeria)
rametti di timo

Procedimento:
La ricetta è di per sè semplice, pulite le pere, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e con l'aiuto di un cucchiaino eliminate la parte interna dove ci sono i semi. Adagiatele su di una teglia, spolveratele con lo zucchero alla rosa (se non lo avete lo potete fare mettendo nel mixer 500gr di zucchero con 50gr di boccioli di rosa essiccati, è ottimo per fare dolci e per aromatizzare le limonate) ed i rametti di timo. Mettete in forno Preriscaldato per 30 minuti a 180°C o finchè non vedete che le pere risultano morbide se infilzate con uno stecchino. Portate in tavola e decorate con i boccioli di rosa.

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

"E chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica, 
se non sono i tuoi fiori a fiorire, 
se i tuoi occhi non mi fanno più dormire."
Francesco De Gregori
Share:

3 commenti

  1. Particolari con la rosa canina!! Anch'io ho un frutteto e posso capire quanto sia bello raccogliere frutta e verdura dal proprio orticello.. Da proprio una bella soddisfazione e poi.. Vuoi mettere un frutto mangiato appena colto?! Ha tutto un altro sapore!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio è proprio piccino, ma non mancano le piante di pere, mele e pesche :) ora non vedo l'ora che sia il momento dei fichi che tanto amo!!! è una vera è propria goduria!! e da molta soddisfazione!! :) un bacione vale!

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig