28 aprile 2014

Insalata fredda di carciofi

Image and video hosting by TinyPic

Esiste per voi una verdura che non vedete proprio l'ora di mangiarla? Una di quelle che aspettate che sia la stagione giusta per comprare ed assaporare nel suo pieno gusto, sentirne la croccantezza, il sapore, il gusto che vi prende la bocca e che non vi molla più? Esiste quella verdura che quando vedete presente in un piatto già lo amate, anche se magari al suo interno c'è qualcosa che proprio non gradite? Una verdura che mangereste fino a scoppiare, tanto è buona per voi? Per me quella verdura è il carciofo! Quando la primavera arriva, io mi sveglio e mi si sveglia pure lo stomaco! Credo di aver mangiato i carciofi in diversissime versioni, e credo di averle adorate tutte. Uno dei modi in cui lo amo gustare è crudo. Quando mi scrocchia in bocca e sento il suo sapore, vado in bisibiglio. Se poi magari lo accompagnate con delle scaglie di parmigiano, credo che potrei anche morire.




Image and video hosting by TinyPic 

Insalata fredda di carciofi
Ingredienti:
4 carciofi con le spine (non le mammole)
insalata tipo songino
2 uova
uvetta sultanina
sale
pepe fresco in grani
olio e aceto per servire
a piacere scaglie di parmigiano (che io ahimè non avevo)
1 limone

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

Procedimento:
Mettete a cuocere le uova in un tegame, fatele bollire per 8/10 minuti circa affinchè diventino sode. Da parte prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne dure, tirate via parte del gambo, tagliateli iin quattro parti ed eliminate il cuore  fatto con la barbetta che altrimenti vi pungerebbe la gola. Prendete una ciotola, riempitela di acqua fredda e spremeteci il limone, versate all'interno, man mano che li pulite, i carciofi, per evitare che si anneriscano. Lavate il songino, mettetelo  in una ciotola bella capiente, versateci i carciofi, le uova tagliate a pezzi, l'uvetta sultanina e condite con olio, sale, aceto, ed il pepe macinato nel mortaio. Gustate e sentire come vi scrocchia in bocca. Accompagnate il tutto con un buon pezzo di formaggio e un buon bicchiere di vino rosso.

Image and video hosting by TinyPic 

"Lei certamente non rischia di essere un ortaggio, 
perché perfino un carciofo ha un cuore." 
Il favoloso mondo di Amelie
Share:

3 commenti

  1. Idem!!!!!!!!
    Lo adoro!
    Ed oggi lo mangio proprio a carpaccio,tagliato fino con la mandolina.
    Gnaaaaaam!
    E pensare che in un paese ,non ricordo quale di preciso, non lo mangiano ma lo usano come fiore decorativo,come centrotavola!

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofiiiiii! In insalata tagliati sottili sottili con olio sale limone e pepe, o nella Pasqualina, o il sugo di carciofi (con la ricotta....mi riesce da Dio), o stufati con semplice aglio e prezzemolo, gli unici che nonni fanno impazzire son quelli gratinati...ma se ci sono non dico di no! Stefano invece ne mangerebbe a quintali in pinzimonio! Di solito quando va lui a comprarli va al mercato ortofrutticolo e torna con una cassetta intera...si mangiano carciofi per antipasto, primo secondo e dolce, a pranzo e cena e pure colazione del giorno dopo!
    Però devo dire che lo stesso effetto me lo fanno:
    Cavolo verza in insalata e stufato (tipo crauti)
    Pomodori crudi in insalata con olio, sale e origano
    Carote crude julienne con olio limone e sale
    Cavolo nero con le patate
    Rapa cruda tagliata finissima con sale olio e pepe
    Finocchi in insalata o lessati con le patate
    Insomma....la verdura cruda o cotta la adoro!
    Grazie Sory di condividere con tutti noi queste splendide sensazioni!
    Baci e sogni d'oro

    RispondiElimina
  3. Waw che bella ricetta! E' una vita che non ci sentiamo (se non tramite fb) e mi sto spulciando il sito, brava la mia Sory!!!

    Ti volevo anche dire che è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig