22 aprile 2014

Biscotti senza burro e uova

Image and video hosting by TinyPic

Scrivo questo post dopo le due maratone del cibo più famose nel calendario Maya dopo le feste Natalizie. Scrivo la sera di Pasquetta, programmando il post per domani mattina. Scrivo, mentre sto ancora digerendo torte salate, pizze pasquali, carciofi alla brace, cioccolato, dolci, fragole e quant'altro ho ingurgitato in questi due giorni. Il brutto sapete qual è? Che temo il peggio per i 25 Aprile e per il primo Maggio. Che qualcuno mi salvi da queste abbuffate. Rapitemi, portatemi sopra un'isola deserta, chiudetemi in una stanza e buttate via la chiave, ma vi prego salvatemi!!! Che gnapossopropriofà! Ancora mi vedo le facce dei parenti ignari della mia nuova dieta vegetariana. Vedo ancora i loro occhi sgranati, oppure le risate che si sono fatte, o meglio ancora chi altamente incredulo mi ha messo la carne nel piatto ugualmente e solo dopo che l'ho rifiutata due volte si è reso conto che non stavo affatto scherzando. Credo che sia stato uno shock per molti, vedere che colei che fino a poco più di due mesi fa alla sola vista di una costata cruda sulla griglia aveva già la bava alla bocca. Oppure a colei che ogni scusa era buona per farsi un hotdog pieno di maionese e formaggio. Eh, ma che ci posso fare? Questione di etica? Questione di salute? Non so nemmeno io ancora bene, so solo che ho scelto. E la mia scelta è Vegetariana. E lo ammetto, come tanti mi hanno detto, ho scoperto cibi mai cucinati in vita mia, nuove varianti per i dolci, tanti sostituiti della carne, come il seitan anche se, ahimè non è che salti di gioia a mangiarlo (tutt'altro). I sapori che metto in bocca sono sempre una grandissima esplosione per il palato, ed è sempre una festa. Un po come questi buonissimi e croccanti biscotti da pucciare nel latte o nel thè. Senza burro e senza uova!




Image and video hosting by TinyPic

Biscotti alla cannella (senza burro e uova)
Ingredienti per circa 20 biscotti
120gr di farina 00
50gr di zucchero muscovado (quello scuro di canna, molto umido)
40ml di olio d'oliva
40ml di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Preparazione:
In una ciotola fate sciogliere lo zucchero nell'acqua, mescolate bene. Unite poi al liquido ottenuto l'olio, mescolate per amalgamare i liquidi. Nella stessa ciotola versate gli ingredienti secchi, farina, lievito e cannella, mescolate per bene fino a che il composto non inizia a diventare duro, mettete tutto in un piatto lavoratelo con un cucchiaio e poi lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora. Una volta trascorso il tempo rendete l'impasto e stendetelo su di un piano infarinato. Lasciatelo ad un'altezza di circa 4mm e tagliatelo con un coppapasta di circa 5cm (oppure se preferite usate pure un'altra formina), mettete tutto in una teglia coperta di carta da forno ed infornate (forno preriscaldato) a 180°C per 15 minuti. Potete gustare i biscotti sia freddi che leggermente caldi, l'ideale è mangiarli per colazione assieme al latte o al thè caldo.

Image and video hosting by TinyPic

"Sì, più che la ragione è lo stomaco che ci guida."
Jacques-François Ancelot,



Share:

2 commenti

  1. molto molto interessanti!!
    beh si dopo queste maratone di cibo direi che qualche cosa di leggero ci vuole :)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Fatti ora!!!! Meglio tardi che mai ;-)
    MA a me in tutto son venuti 12 pezzi… perché?? Boh avrò tirato meno la pasta… in ogni caso: SUPERLATIVI!!!!!!
    Baci
    Emanuela

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig