17 marzo 2014

Lo vuoi un macaron?

Image and video hosting by TinyPic

Quattro anni fa iniziavo la mia avventura da blogger, dopo alti e bassi ma anche piccole soddisfazioni sono sempre rimasta attiva, non ho mai mollato. Sì, qualche lacrima è stata versata, ma sono state cacciate via da un milione di sorrisi e di commenti positivi da parte vostra. La mia avventura è iniziata con blogger che ora stimo moltissimo, ho avuto tantissimi blog coetanei che ora sono meravigliosi più che mai, c'è chi sforna ricette, chi cuce e chi parla di shabby chic, grazie care amiche per esserci sempre. Per festeggiare questi quattro anni ho deciso di proporre una cosa, che credo nessuno abbia mai fatto. Voglio regalarvi un dolce, sì, insomma, un dolce da me creato, fatto con le mie manine ed incartato a modino come dico io. In fondo quando si festeggia un compleanno il dolce c'è sempre no? E di fatti l'altro giorno pensavo molto al significato delle parole "Blog candy", che vogliono dire? Blog dolce, e si usa per festeggiare per l'appunto il proprio spazio virtuale, e quindi perchè non regalarvi un dolcino? A volte ricevo i vostri commenti in cui mi scrivete di spedirvi le cose, o di aprire uno shop che venda e spedisca dolci, ma è più facile a dirsi che a farsi. Però posso fare un piccolo strappo alla regola. Quindi, ora finalmente posso soddisfare tanti commenti che mi dicono che vorrebbero assaggiare i miei dolci. E quale dolce migliore da mettere in palio, se non i miei amati macarons, il mio piatto forte?


Image and video hosting by TinyPic 

Blue macarons
Ingredienti per 30 macarons azzurri:
150gr di farina di mandorle
150gr di zucchero a velo
150g di zucchero
mezzo cucchiaino di colorante azzurro in gel
110gr di albumi vecchi (io li ho separati dal tuorlo, messi in un barattolo e lasciati in frigo per 2 giorni)
38gr di acqua

per la ganache al cioccolato:
125gr di cioccolato fondente
50ml di panna liquida zuccherata
20gr di margarina

Image and video hosting by TinyPic

Procedimento per fare la ganache:
Mettere in un padellino la panna, lasciarla bollire, appena inizia a bollire versare il cioccolato tagliato a pezzi e la margarina, mescolare gli ingredienti e far sciogliere il tutto. Una volta sciolto lasciare raffreddare e poi conservare in frigo fino a che i macarons non sono pronti.

Procedimento per i macarons:
Passare nel frullatore la farina di mandorle e lo zucchero a velo, fino a che non saranno una polvere finissima. Successivamente setacciare la polvere ottenuta per eliminare i grumi e unitevi metà albumi (55gr) ed il colorante alimentare, fino ad ottenere una specie di pasta di mandorle abbastanza solida. In un padellino fate sciogliere lo zucchero con l'acqua fino a far bollire il tutto, sempre tendendo il fuoco lento, non deve scurirsi troppo. In una ciotola a parte montate a neve gli albumi rimasti e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e unitevi piano piano lo zucchero sciolto, e continuate a montare a neve fino a quando la meringa non avrà ottenuto un aspetto liscio e lucido. Incorporate alla pasta di mandorle ottenuta in precedenza la meringa appena fatta e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola. Versate il composto ottenuto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia (io ahimè non l'ho trovata ed ho dovuto usare quella da meringa, ma subito dopo li ho spianati con un cucchiaino), prendete la teglia da forno nella quale avrete già messo la carta da forno e create dei dischetti di diametro non superiore a 3cm, se vedete che vi rimane il classico ciuffo della meringa sbattete un po' la teglia. Lasciate asciugare i dischetti per un'ora a temperatura ambiente (serve per creare la crosticina liscia classica dei macarons). Cuocete i macarons in forno preriscaldato a 150° per 15 minuti, una volta pronti lasciateli raffreddare. per fare i successivi, vi consiglio di usare sempre una teglia fredda e non quella appena uscita dal forno, io ho usato 3 teglie così almeno tutti i 60 dischetti si sono riposati 1 ora contemporaneamente. Una volta raffreddati prendete la ganache fatta, farcite metà dei macarons e chiudete con un altro disco. Schiacciate leggermente, conservateli in frigorifero per 24 ore, prima di degustarli tirarli fuori dal frigo un'ora prima in modo che tornino a temperatura ambiente.

Per partecipare al mio Blog candy, e vincere una confezione da sei pezzi di macarons al cioccolato, non dovete fare altro che seguire queste semplici regole:
  • Lasciare un commento a questo post (per anonimi lasciatemi l'email) entro venerdì 21 Marzo, primo giorno di primavera
  • Condividere l'evento nel vostro blog o social network
  • Diventare fan del mio blog, se vi fa piacere
N.b. la confezione di macarons verrà spedita tramite corriere espresso nel solo territorio italiano, la confezione prevede sei macarons al cioccolato, da me realizzati.

Con questo dolce partecipo al contest di Dolci a gogo  I dolci del cuore
perchè i macarons, sin dal primo morso mi hanno rapito il cuore


Con questo dolce partecipo al contest di Aria in cucina Old fashioned Sweetness
perchè i macaron li ho fatti per la prima volta dopo il ritorno dal viaggio a Parigi e mi sono rimasti nel cuore, come sapori, ricordi, momenti indimenticabili e gioie di una splendida città.

Share:

44 commenti

  1. Wow!!!!proverò anche la tua ricetta x macarons....grazieeee per questo blog candy.....e in bocca al lupo per i contest!!!ciao Erika

    RispondiElimina
  2. Ma allora partecipo assolutamente…. che idea carinissima, in tutto e per tutto dolce! Ciao e baci, buona giornata!! Emanuela

    RispondiElimina
  3. Wow che idea fantastica Sory!!! Un candy da slurp!! Mi farebbe davvero piacere poter assaggiare le tue leccornie! Grazie di questa possibiltà!!! Buon fortuna per i contest.. e ... il colore di questi macarons è fantastico!!!
    baci Stefy

    RispondiElimina
  4. E che vogliamo fare, non partecipo?? ma cerrrrrtoooooooooooooo che si e spero pure di vincere, io che non vinco mai ad un gioco manco a pagare ahahahahahaha
    complimenti per la tua avventura, bellissima, che continua e ti auguro di continuare cosi' anzi sempre meglio! :-)

    RispondiElimina
  5. Uuuhhhhh… e chi se la perde l'occasione di gustarsi un dolce fatto dalle tue manine??
    Auguri per questo traguardo,per i contest a cui partecipi e che i tuoi sogni possano realizzarsi… te lo meriti!!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Eccomiiii, è da ieri l'altro che ti seguo nelle avventure con questi macarons! E ogni volta mi fai spaccare dalle risate e mi stupisci per la gran bravura... Sori, sei eccezionale, continua così e non mollare mai! ti abbraccio forte!
    Lisa

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui Soribel :) Che bella e golosa idea cara, certo che partecipo. Da casa col pc faccio tutto....Un bacione grande e auguri per questi 4 anni!

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui. Partecipo con molto piacere, amo i tuoi macarons. <3

    RispondiElimina
  9. Partecipo con piacere! Io adoro i macarons!

    RispondiElimina
  10. troppo belli!!!!
    emmachan99@yahoo.it

    RispondiElimina
  11. Che delizia, come non partecipare?! Monica

    monica_guglielminetti@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Soribellll ho già l'acquolina in bocca slurp....Però ho copiato la ricetta e spero di farli non appena avrò il coraggio ,visto che a quanto pare non sono proprio una passeggiata :-P

    RispondiElimina
  13. che idea favolosa che hai avuto...partecipo volentierissimo al tuo candy..complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Come non partecipare, ancor più di me (che già amo i macarons) il mio pulcino che ne va matto !!! Chissà che io vinca... sarebbe la prima squisita volta !

    RispondiElimina
  15. AAAhhhhhhhh io li adorooooo e partecipo senz'altro ( ma solo se poi me li mandi con SDA... hahahaha)!
    Un abbraccio.
    Sere

    RispondiElimina
  16. Eccoooo e io che sono a dieta???? -_-' li guarderò solo :D auguri e in bocca al lupo per tutto kisssss

    RispondiElimina
  17. per una ragazza carina come tela partecipazione è assicurata....splendidi sti macarons...bacio Anna

    RispondiElimina
  18. Sai che non ho mai provato a farli??? ci provo con la tua ricetta e speriamo vengano così bene!!!
    Partecipo e condivido su fb!!!
    Bacioni e auguri!

    RispondiElimina
  19. Oddio ma questo è un blog Candy dolcissimo!!! Partecipo con molto piacere! ! Io i macaron li ho mangiati una volta sola e venivano proprio da Parigi... erano davvero buonissimi!! Auguroni e un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che bellissimo regalo!!! grazie mille cara!!
    cavolo dalla tua descrizione sembrano facili da fare..mmmm chissá che pasticci che combino io ihih
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  21. Grazie coccinella, lo sai che per me è un onore averti tra i miei ospiti!

    RispondiElimina
  22. Ma è meraviglioso questo contest..
    Chi se lo perde..?! ^___*
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  23. Veramente una bella idea Sori.. molto originale... ci credo che è il tuo piatto forte sono perfetti!! :D un abbraccio Dani

    RispondiElimina
  24. sono strepitosi, questo colore, poi, mi piace da morire! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Ciao Soribel come faccio a non partecipare, io che adoro i macarons e che ahimè a me non sono mai venuti!!! Adoro i tuoi ed ho già avuto modo di farti i miei complimenti. Seguirò da oggi la tua ricetta ci proverò e vediamo se è solo una questione di ricetta o come credo di mano!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Come si fa a resistere a questo colore?????? e alla dolcezza sia dei macarons che alla tua???
    Abbraccio
    Lieta

    RispondiElimina
  27. è fantastico quello che esce dalle tue manine ;) Grande Sori!

    RispondiElimina
  28. adoro i macarons *_* blu sono bellissimi saranno anche buonissimi??? Spero di vincere il giveaway così potrò darti la conferma hihihi ;)

    ♥ Alixia le chat gourmand

    RispondiElimina
  29. Eccomi! Vediamo se riesco a provare i macarons....sarebbe per me la prima volta ;-)

    RispondiElimina
  30. Eccomiiiiii! Mmmmm...già sento le papille gustative in subbuglio!
    DEVO assaggiarli ^____^

    RispondiElimina
  31. Eccomi Sory, scusa tanto il ritardo tesoro, ma come puoi vedere da cucina scacciapensieri, non ho tempo per il blog e per quello degli altri, sono rimasta indietro con l'aggiornamento delle ricette del contest e tutto il resto, insomma un periodino, niente male! grazie per la favolosa ricetta dei macarons, ho provato a farli una volta ma sono venuti male e mi si sono rotti tutti! Riproverò senz'altro con i tuoi consigli! un abbraccio tesoro e a presto!
    maddy

    RispondiElimina
  32. Buon compliblog, dolce Sory. Ovviamente non mi cimenterò nella ricetta, primo perché mi sa che è di livello troppo superiore al mio, secondo, ...aspetto di mangiare i tuoi originali Macarons.
    Ti abbraccio forte e spero di vederti presto...se riesco a far star bene nello stesso we tutta la famiglia veniamo a trovarti! Bacini
    Raffy

    RispondiElimina
  33. Sei troppo avanti !!! Ti faccio un mondo di auguri ...spero di vincere ho già le bave alla bocca ...proverò la ricetta ma mi sembra difficile ... Cmq auguri Sori bella !

    RispondiElimina
  34. Belli e buoni senza dubbio,complimenti sono poesia da assaggiare! Baci Alda.

    RispondiElimina
  35. Ma uffi l ho letto solo oggi. ..peccato sono in ritardo. ..ero curiosissima d assaggiarli...pensa che non li ho mai fatti e proprio ieri sera con la mia mamma ne parlavamo x farne x la festa di battesimo!:-D

    RispondiElimina
  36. Ciao, arrivo da te grazie al contest "Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova la zuppa cipollotti e zenzero. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODUwMTIwMCwwMTAwMDA0OSx6dXBwYS1jaXBvbGxvdHRpLWUtemVuemVyby0zNDBnLmh0bWwsMjAxNjA4MTEsb2s=

    RispondiElimina
  38. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri padella in stile retro (24 cm). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NDcyMDg1OSwwMTAwMDAxMixwYWRlbGxhLWluLXN0aWxlLXJldHJvLTI0LWNtLTY5MzAuaHRtbCwyMDE2MTAyMixvaw==

    RispondiElimina
  39. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri il pronto spaghetti. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NzgyMTkwMSwwMTAwMDA0OCxwcm9udG8tc3BhZ2hldHRpLTE4MC5odG1sLDIwMTYxMTI3LG9r

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig