27 gennaio 2014

La rivincita dei cestini da pic nic

Image and video hosting by TinyPic

Succede che un'amica propone una cosa. Succede che non molti capiscano subito di cosa lei parli. Succede che io invece la capisco al volo e dopo qualche giorno le chiedo se la cosa è andata o meno in porto. Succede che lei tutta delusa mi dice di no. Il che mi fa pensare. E lei mi scrive "Ormai, dopo Bianco Natale sei lanciatissima!" Ebbene sì, l'esperienza del mercatino mi è servita a farmi capire che se voglio fare qualcosa basta mettermi di impegno, e piano piano crearla, inutile dire "Non riesco, non ne sono capace" quando poi alla fine non ci si prova nemmeno a farle le cose. Il mercatino che ho organizzato mi ha spinto a cercare nuove idee, a mettermi in gioco, a dire "ci provo, o la va o la spacca!" perchè alla fine l'importante è provarci. Sono fiduciosa, e ho molta più stima di me stessa dopo quel giorno passato al freddo, ma con tante facce amiche, tanti sorrisi e buone cose riuscite. Comunque sia, stavo dicendo.. Succede che un'amica propone una cosa.. E succede che io, decida di provarci e metterla in atto!

Se vi dicessi che sto organizzando un Pic nic Party al Nord, che mi direste? Vi piacerebbe l'idea? Un giorno, che sia sabato o domenica, in cui prendere amici o famiglia e andare in un determinato posto con tanti bei cestini pieni di tante cose buone da mangiare e perchè no anche da scambiare. Perchè so bene che qualcuno brama di assaggiare qualche mio dolce!! Non lo negate!! Riunirci tutti insieme, ridere, scherzare, mangiare, bere, passeggiare e poi magari fare una scappata in qualche bel mercatino dell'usato che io so ;) Cosa ne pensate? Che mi dite? Chi ci sta? Io per l'occasione, porterò qualche dolce in più, perchè no anche una bella torta al cioccolato come questa?

Torta al cioccolato umida
Ingredienti (per uno stampo da 20cm):
200gr di zucchero di canna
100ml di acqua
300gr di cioccolato fondente
200gr di burro
5 uova
mirtilli per servire

Image and video hosting by TinyPic 

Image and video hosting by TinyPic

Procedimento:
Scaldate 150gr di zucchero in un tegame, insieme all'acqua, fate sciogliere lo zucchero e poi spegnete il fuoco. Sciogliete a parte a bagno maria il cioccolato con il burro, versateci poi lo sciroppo di zucchero ottenuto in precedenza. In una ciotola sbattete lo zucchero rimasto con le uova, finchè non otterrete un composto chiaro e che triplica il volume. Aggiungete ad esso il cioccolato continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, facendo movimenti dall'alto verso il basso. Prendete poi lo stampo a cerniera e rivestitelo di carta da forno bagnata e strizzata, versateci il composto della torta. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, finchè non vedrete una crosticina sulla torta e facendo la prova con lo stecchino non vi risulta leggermente umida. Lasciate raffreddare completamente la torta e servite con i mirtilli.

Image and video hosting by TinyPic 

Consigli:
-la torta, lasciatela raffreddare tutto il tempo necessario, e fidatevi non serve a nulla continuare a fissarla, questo vostro gesto non serve a niente (parlo per esperienza)
-anche calda è buona, ma non fa fette perfette
-è buonissima servita con la panna o col gelato

Mi raccomando, ditemi che ne pensate di un futuro incontro, insomma, se vi va di riunirvi e fare la rivincita dei cestini da pic nic. Ditemi la vostra, in modo che possa organizzare!!

KISS KISS, Lullaby
Share:

16 commenti

  1. Per il pic nic non mi pronuncio, sono troppo lontana. Ma la torta te la copio perché mi piace moltissimo, adoro le torte al cioccolato umide, morbide, ha una consistenza perfetta.

    RispondiElimina
  2. Soribel sei grandiosa e piena di energia e la cosa bella e che riesci a coinvolgere ed invogliare anche chi come me ... in questo periodo buio...non ha molta voglia di fare e sorridere!
    Beh che dire...ottima idea ... e se il mare vi piace... vi aspetto qui in liguria ...sperando in una giornata di sole!
    Beh...la torta è un must ... è il modo migliore per gustare il cioccolato... accende tutti i sensi e genera un bis dietro l'altro!
    un bacione!
    Alba

    RispondiElimina
  3. Io ci sono !!! Anzi noi ci siamo !!! Spetto data e ora !!! Ma l'invito si può espandere alle amiche o solo x poche fortunelle! ❤️❤️Bella idea !! Ma che lo dico a fare !!!

    RispondiElimina
  4. Soribel che bella torta e che bella presentazione, adoro il cioccolato e la proverò sicuramente. L'idea del pic nic è meravigliosa, non so la destinazione che avevi in mente, se venite in Romagna io sarei felicissima, altrimenti sarò con voi col cuore, in ogni caso appoggio quest'iniziativa che rafforza le amicizie.
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
  5. Sono consapevole del fatto che sono lontanissima da voi, ma non vorrei che questo fosse di ostacolo tutte le volte che ci sono degli ottimi motivi per muovermi e, soprattutto, delle bellissime occasioni da non perdere...ergo, tu organizza e fammi sapere, farò l'impossibile per esserci!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. peccato non poter essere dei vostri per il pic nic… troppo lontana da te!
    ma questa torta me la appunto, non sia mai che…
    super baci dolcissima girl <3

    RispondiElimina
  7. Ottima questa torta....io segno subito la ricetta. Per il pic nic se la distanza non sarà eccessiva perché no.....una bellissima idea
    Elena

    RispondiElimina
  8. slurp che bontá questa torta e devo dire che l'idea é magnifica!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ha un aspetto tanto godurioso.... Che fame ..

    RispondiElimina
  10. Mamma mia ... son convinta che io ingrasso solo a guardarle ste foto .... che meraviglia!!!! Dovresti proporti x scrivere un libro di ricette... shabby style ovviamente!!!! Le foto rendono parecchio... e a veder così pure le papille dovrebbero gradire... :)

    RispondiElimina
  11. Dico e ridico che sei un vulcano di idee ..... anzi ottime idee, fantastico dimmi quando...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bello mettersi in discussione , provarci insomma !!!! Complimenti anche per il dolce che deve essere buonissimo !!! Ti copio la ricetta perchè il cioccolato è una parte di me !!!
    Grazie e buon tutto !!!
    Piera

    RispondiElimina
  13. Ma questa torta è una vera e propria golosità...!!!

    RispondiElimina
  14. Mi fa sempre molto piacere quando leggo di ragazze coraggiore che provano con tutto l'impegno a fare qualcosa! Brava e l'idea sarebbe davvero carinissima, non capisco perche questo tipo di cose non venga accolto con il giusto entuasiasmo!!! Per quanto riguarda la torta... le adoro quelle cioccolatose e umide sicuramente da provare!! A presto :)

    RispondiElimina
  15. Mamma che voglia di addentarla......io adoro le torte al cioccolato alla faccia della dieta!!!!!!
    A presto e buona serata
    Anna

    RispondiElimina
  16. Mmm.. Non sai che gola che mi fà!! Quante ricette squisite, mi sono unita ai tuoi lettori così potrò seguirti ben, bene! Questa la provo domani! Silvia

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig