12 novembre 2013

Piccoli piaceri per Natale: Olio esplosivo


Oggi è il secondo giorno dell'estate di San Martino, per chi non lo sapesse cade ogni 11 Novembre, fateci caso (almeno qua al nord) c'è sempre il sole.. Un detto dice: "11 Novembre, Estate di San Martino, dura tre giorni ed un pezzettino!". Devo dire che inizio a crederci, non sapevo di questo giorno e della sua "estate" ma devo dire che mi piace!! Queste giornate di pieno solo sono bellissime!! Se consideriamo solo il sole!! Ma porta con sè un freddo glaciale!! Mamma che freddino anche sta mattina!! Però non scoraggiamoci, in fondo siamo a Novembre e manca proprio poco per Natale ed il suo inverno! E a proposito di Natale, vi ricordo che sono indietro di una ricetta con la mia rubrica! Oggi vi propongo un classico, che va stagionato per almeno un mese prima di essere utilizzato!

Piccoli piaceri per Natale
Olio, per condimenti, piccante



Ingredienti:
500ml di olio extra vergine d'oliva
peperoncini essiccati spezzettati q.b.
1/2 peperoncino habanero secco (facoltativo)
pepe nero in grani
rosmarino fatto a pezzi (va bene anche un ramettino intero)
rametti di origano secco

Per il packaging:
una bottiglia con chiusura ermetica da 500ml
nastro colorato

Procedimento:
La semplicità di questa ricetta, la velocità la rende una buona soluzione ideale per tutti. Chi non è bravo a cucinare e chi lo è! In fondo, l'olio piccante è sempre un piacere da assaggiare, sulla pasta, sulla carne, sta bene con tutto (per chi ama il piccante). Prendete la bottiglia sterilizzata, versateci all'interno tutti gli ingredienti secchi e poi l'olio, agitate un attimo, chiudete il tappo e conservate in luogo asciutto e buio per un mese, ogni tanto prendetelo e agitatelo, così da far prendere bene tutti i sapori. Regalate a chi ama il piccante, e a chi non ha paura di prendere fuoco in bocca!! Un regalo, insomma.. Esplosivo!!


Spero che la semplicità e banalità di questa ricetta non vi abbia deluso, però sono dell'idea che sia un ottimo regalo, e spesso alle cose semplici non ci si pensa mai!! Quindi aggiungete questa bottiglia esplosiva al vostro cesto natalizio, sarà certamente gradito!! Buon martedì mattina a tutti!! E buon'estate di San Martino.. dura fino a domani, ed un pezzettino!! KISS KISS
Share:

4 commenti

  1. Mmmmhhh, adoro l'olio piccante, lo faccio pure io!
    Bello anche il tuo blog nel quale mi sono imbattuta quasi per caso.
    Da oggi iniziero' a seguirti aggiungendomi ai tuoi followers.
    Se ti va, segui anche il mio blog http://dicidavvero.blogspot.it/
    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. bellissima idea complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. Olio piccante? Meravigliosa idea per me che vado matta per il piccante, da un ottimo sapore ai cibi, cotti e crudi!

    RispondiElimina
  4. Brava Sori ! Ho giusto del peperoncino che non sapevo come utilizzare ! 💋

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig