13 novembre 2013

Cake lemon drizzle


E' circa dalle 7.30 che sono sveglia, ma i piedi fuori dal letto li ho messi che erano le 8.10, come abitudine ogni mattina a quell'ora ho schiacciato il tasto per l'apertura automatica delle tapparelle, perchè se mai dovessi alzarmi ogni mattina per tirare sù a mano 12 tapparelle, non mi passa più la mattinata! Quindi grazie al buon fiuto del maritozzo, nella casa nuova le abbiamo messe tutte automatiche! Che gran genialata! Appena tirate su, i primi buchini mi hanno dato la sorpresa di un sole accecante, caldo, ma abbracciato da un freddo gelido! Nelle giornate di sole la mia voglia di cucinare è sempre ai massimi livelli, tant'è che ho fatto una torta, l'impasto per una focaccia e ho già in mente di fare un piccolo pensierino per la rubrica del Natale. Le idee sono tante, ma sono tante anche le cose che vorrei fare per il mercatino! Oltre a cucinare, seguire il blog, i negozi, la casa, mi devo anche mettere sotto qualche ora per continuare a creare e creare!! Se no il banco il 1° dicembre con cosa lo allestisco?? Sfogliando qualche foto online e qualche libro che ho a casa, mi è venuto in mente di fare un bel plum cake per la colazione! Ma ahimè, lo stampo l'ho buttato diverso tempo fa perchè s'era arrugginito (non chiedetemi come, che nemmeno lo ricordo). L'idea di fare la torta mi è venuta per il semplice fatto che ieri, tirando giù la spesa dalla macchina, il mio terremoto di cane, felice di vedermi mi è saltato addosso all'improvviso facendomi volare in terra la confezione da trenta uova che avevo appena comprato! Quindi, già ieri abbiamo mangiato frittate a pranzo e cena, oggi tocca una bella torta! Ah, se per caso siete curiosi di sapere quante di trenta se ne sono salvate, bhè.. ve lo svelo subito! UNA! -_- che amarezza!! E io che sono anche ingrassata di un kilo e non volevo più fare dolci, questa è una tortura, io lo sò! Una penitenza da parte della fatina dei dolci!! Mi vuole male quella gentil donna! Lo sò io!!!

Cake lemon drizzle



Ingredienti per uno stampo da 20cm:
250gr di margarina vegetale
250gr di farina 00
250gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito
4 uova sbattute
il succo di un limone

per la lemon drizzle:
il succo di un limone
la scorza grattuggiata del limone
100gr di zucchero

Come si fa?
Iniziate facendo scaldare il forno ventilato a 180°C. Prendete tutti gli ingredienti e versateli nel mixer, azionate e lasciate agire per circa 2 minuti, gli ingredienti si devono amalgamare per bene. Prendete lo stampo, imburratelo ed infarinatelo, versateci all'interno il composto ed infornate per 45 minuti. Mentre la torta cuoce, preparate la lemon drizzle, mescolate in una ciotolina o zucchero con il succo di limone e la scorza grattuggiata. Appena la torta è pronta, bucherellatela e versateci sopra il lemon drizzle. Lasciatela poi raffreddare completamente, decorate la superficie con della granella di zucchero e la buccia di un limone (decorazione facoltativa).


La torta non è ancora stata assaggiata, ma dal profumo che emana non può che essere buona!! Con il sole che mi batte in faccia, perchè sappiatelo il sole bacia il belli (piccola dose di autostima quotidiana) vi saluto e vi auguro buona mattinata!! KISS KISS
Share:

8 commenti

  1. Tu che butti uno stampo perché arrugginito me lo spieghi vero? Devo essermi distratta un attimino :)) a quest'ora immagino che la torta sia già stata assaggiata, buona? Ti abbraccio cara e colgo l' occasione per ringraziarti per la tua costante presenza! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara anna, hai letto proprio bene!! buttato via, solo ora mi rendo conto del disastro fatto!! ma sai, l'ho buttao 2 anni fa, ancora la mania della ruggine non mi era venuta!! è un piacere venirti a fare visita! specialmente perchè da un po di tempo mi son detta che amo girare da tutti, ed evitare i continui litigi che ogni tanto capitano! da quando ho adottato questa filosofia, specialmente su fb, mi rendo conto di essere più libra, più tranquilla e rilassata!! e venire da te mi rilassa ancora di più!! ti abbraccio!!
      sori

      Elimina
  2. che belle foto!!!! e che fame!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore dolce laura!! ne ho approfittato visto il bel sole!!!
      un bacione!!!! ormai manca poco, giusto??? :D

      Elimina
  3. Non ho dubbi, se non l'hai assaggiata te lo dico io che è buona!!In certi casi l'occhio già parla da sè.. si vede!!..un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho assaggiata come dolce per il pranzo!!! non ti dico la bontà!! ma assaggiata torta più buona!! e che ne faccio spesso!!!! soffice, profumata e dolce al punto giusto!!!! *-* buonissima!!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  4. complimenti per il tuo blog, l'ho trovato solo ora... sono Cecilia da Roma e ci conosciamo tramite fb ;)
    Questo dolce deve essere buonissimo, ricetta già segnata!
    Che bello sarà il mercatino di Natale Shabby, con il mio cuore sarò lì.
    baci

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig