30 ottobre 2013

Torta cioccolato e lavanda con crema al mascarpone


Ho perso i giorni! Non credevo che oggi fosse già mercoledì. Quasi a metà settimana, ma in fondo che siamo o meno a metà settimana non conta, dato che io lavoro in casa e non ho nè orari nè giorni! Quando voglio fermarmi lo faccio e non ho alcun datore di lavoro che si lamenta. Ultimamente in questi giorni sul web, sul blog e sul social network ho visto tante cose che accomunano la gente, ma in special modo, ho notato il festival del lamento! Ammetto che io stessa ogni tanto mi lamento dei miei problemi legati alla vita nel web, ma mi son decisa a non parlarne più, in quanto sono una di quelle che spesso quando qualcuno le dà contro la affronta, vado fino in fondo e spesso ogni tanto, mi ritrovo con qualche lacrima che mi riga il viso, ma non posso certo fermarmi, e mai lo farò! Una frase che ieri mi ha molto ispirata per questo post è stata quella di un cantante che seguo da quest'anno, Marco Ligabue, nonchè fratellino del mio mito Luciano!!

Domanda di un fan: "Com'è che sei così trasparente, coinvolgente, ottimista e solare?! Sei finto per caso?"

Risposta di Marco: "Siamo in un periodo dove, magari non solo per nostre colpe, sento troppo spesso il “festival del lamento”. Se il lamento portasse a qualcosa mi unirei… Ma, invece, penso che ognuno di noi raccolga solo ciò che semina.  E' per questo che, da buon emiliano, mi piace vivere cercando di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. S'intende, mica è facile questa cosa e non sempre ci riesco, ma ci metto tutto me stesso. Mi piace sorridere alla vita e incontrare persone che, anche tra mille difficoltà, ce la mettono tutta."

Non mi lamento, e tanto meno il mio colesterolo data la torta che vi sto per mostrare!!

Torta cioccolato e lavanda con crema al mascarpone



Ingredienti (per uno stampo da 23cm)
300gr di cioccolato fondente
175ml di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di sciroppo alla lavanda Ricetta QUA
5 uova
6 cucchiai di panna liquida
230gr di zucchero di canna

per la copertura:
300gr di mascarpone
2 cucchiai di sciroppo alla lavanda
fiori di lavanda essiccati

Come si fa??
Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente, una volta sciolto aggiungete l'olio e mescolate per bene. In una ciotola sbattete le uova con la panna e lo zucchero per circa 5 minuti, incorporate al liquido ottenuto il cioccolato con l'olio e mescolate con una spatola facendo movimenti dall'alto verso il basso. Prendete lo stampo della torta e rivestitelo di carta da forno, (anche se io consiglio di imburralo ed infarinarlo), versateci all'interno il composto, e fate cuocere per 50 minuti a 180°C in forno ventilato, sulla torta si deve formare una bella crosta!! Mentre la torta si cuoce, preparate la crema. Mettete in una ciotola il mascarpone, lo sciroppo di lavanda e qualche fiore, mescolate bene con decisione, dovete ottenere un composto morbido. Appena la torta è pronta, lasciatela raffreddare, guarnite con la crema e qualche fiore di lavanda, conservate in frigo e gustatela!


Battezzo questa torta come "la torta del festival contro il lamento" perchè dopo una fetta non potrete più lamentarvi di nulla tanto è buona, dolce e piena di calorie!! Provatela, e ditemi che ne pensate!! Buon mercoledì mattina a tutti, e ricordatevi di sorridere anche quando tutto va male!! Kiss kiss


Share:

11 commenti

  1. E' una ricetta molto interessante sia per il gusto che per l'estetica.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Domenico Modugno cantava: " tu ti lamenti ma che ti lamenti, pigghia nu bastune e tira fora li denti". Niente di più vero.
    La tua torta è un piacere per gli occhi e per il palato anche, sicuramente. Davanti al cioccolato non si può resistere, lo dico sempre. E adoro la copertura di mascarpone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto!!!! la gente si lamenta troppo.. :(
      grazie mille per i complimenti!!!

      Elimina
  3. Questa torta è uno spettacolo!!! x il resto... anch'io vedo che ci sono molte lamentele e non solo su Fb, ne sento tutti tutti i giorni!!! e ti dirò... queste cose mi stancano molto, in fondo tutti a modo nostro avremmo di che lamentarci e se facessimo tutti così non si vive più! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stancano parecchio!!! forse perchè la gente non si rende conto che spesso smarona le balle agli altri!!!! mangiamoci sù ;)

      Elimina
  4. mamma mia che bontà....... cioccolato e mascarpone..... due alimenti che adoro! brava signora Chef!!
    un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una delle più buone che io abbia mai fatto!!! *-*

      Elimina
  5. Io non vedo l'ora che sia stasera e che questa settimana lavorativa finisca...La tua torta è super golosa...Una fettina la assaggerei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi ultimo giorno!! poi ponte!! vacanze!!! ;)
      tieni duro!!! :D

      Elimina
  6. mmm golosa!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig