23 ottobre 2013

Piccoli piaceri per Natale: Sciroppo al vino rosso


Lunedì avrei dovuto scrivere il consueto post della mia rubrica per i regali Homemade da fare per Natale, ma per vari motivi non ce l'ho fatta. Vuoi la connessione che non funziona, vuoi che ho dovuto rifare la ricetta due volte perchè all'inizio non è venuta, vuoi che le foto fatte erano un'oscenità, ho deciso di rimandare, ma di NON rifare le foto. Quindi già da ora vi chiedo scusa per le oscenità che vedrete, ma non avevo il formaggio giusto, e la luce era pessima!! Però avrete comunque la ricetta, che è già qualcosa, non trovate??

Piccoli piaceri per Natale:
Sciroppo al vino rosso



Ingredienti (per circa 150ml di sciroppo)
750ml di vino rosso
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di miele

Come si fa?
Nulla di più semplice! E tra l'altro velocissimo!! Prendete una pentola, versateci all'interno il vino rosso, lo zucchero ed il miele, portate ad ebollizione. Appena il liquido inizia a bollire abbassate un po la fiamma, cuocete il tutto per circa 30/40 minuti o fino a che il liquido non si riduce di 3/4 ed inizia ad addensarsi. (non lasciatelo troppo cuocere, altrimenti il liquido diventa duro una volta raffreddato, ecco il motivo per cui ho dovuto rifare il tutto..) Versate lo sciroppo in un barattolino e lasciatelo raffreddare. E' ottimo da servire assieme ai formaggi o anche con la carne rossa.

Per il packaging:
Un barattolino o bottiglietta
Fiocchettino


Ovviamente, dato che è uno sciroppo fatto con il vino, avrà una piccola gradazione alcolica, quindi invito gli astemi, come me a non farne uso, io l'ho assaggiato e credo non lo farò più!! Il tutto dipende molto anche da quale vino utilizzate. Quindi usate un vino che possa piacere a voi e a chi dovete regalarlo! Mi scuso ancora per il ritardo con cui pubblico questo post! P.s. per chi si fosse perso i precedenti episodi, ecco qua i link:  Preparato per cioccolataCioccolatini morbidi e croccanti e Sciroppo alla lavanda. A tutti voi, buon mercoledì! Kiss Kiss

Share:

3 commenti

  1. Mi piace molto questa idea....grazie
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto molto carino il tuo blog! Anche io sono per i regalini homemade a Natale, ed ho gia preparato dei fichi caramellati che sul formaggio... mmmm ci staranno da dieci e lode!!! Ottimi anche i cioccolatini, secondo me sono regali sempre apprezzati!!! Alla prossima! :)

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig