30 settembre 2013

Piccoli piaceri per Natale: Preparato per cioccolata


Lunedì, 30 Novembre Settembre, mancano ben ottantasei giorni al Natale! Credo che la mia ansia natalizia, avendo aperto da pochi mesi uno shop di articoli confezionare regali sia partita con netto anticipo. Pensavo al Natale ad Agosto, ricordo la merce che vedevo dal grossista e volevo prendere tutto, ma poi che me ne faccio di questo tutto se mi resta qualcosa? Quindi ho dovuto selezionare per bene il tutto, timbri, nastri, adesivi, bustine.. insomma, fare una bella cernita! Il bello di un regalo, come dico sempre io, parte dalla confezione, amo il mio shop e amo vedere il packaging di ogni articolo! Il Natale è uno dei periodi che ho sempre amato, fin da bambina, lo adoro, lo respiro nell'aria, nei profumi che fanno le case, lo vedo nelle mille luci con cui le città si illuminano, e spesso, anche se poco, vedo il sorriso e l'animo buono delle persone! Il Natale, credo sia uno dei periodi migliori per regalare l'Hand made, qualcosa fatto a mano, o meglio ancora se Home Made, il fatto in casa, e da qui l'idea di una piccola rubrica di consigli! Te lo regalo per Natale, piccoli consigli, uno a settimana, per darvi piccoli spunti su cosa regalare per Natale, qualcosa di dolce, salato, da completare o da gustare subito! Insomma, io amo l'Home made, anche se spesso non è gradito da chi lo riceve, io continuerò ugualmente a farli, che siano piccoli dolcetti o altro, l'Home made è unico, è fatto col cuore, con amore, pazienza e gioia nel donare qualcosa fatto da noi stessi! La rubrica parte oggi, lunedì 30 Settembre e vi farà compagnia fino al 1° Dicembre, quindi, se la matematica non è un'opinione, ci saranno dieci appuntamenti da non perdere!!

Piccoli piaceri per Natale
Preparato per cioccolata alla cannella, in barattolo



Ingredienti per 12 tazze:
200gr di cioccolata fondente 55% Venchi
60gr di cacao amaro in polvere
60gr di fecola di patate
80gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
20gr di cioccolata fondente a pezzi (per decoro, facoltativo)

Come si fa:
Prendete il mixer e polverizzate il cioccolato, facendo attenzione a non scioglierlo, quindi vi consiglio di metterne poco per volta nel mixer e controllare spesso il risultato! Mettete in una ciotola il resto degli ingredienti, incorporateci poi il cioccolato ridotto in polvere e mescolate tutti gli ingredienti per bene. Mettete il preparato in un barattolo, sopra qualche pezzo di cioccolata a pezzi e una spolverata di cannella, conservate in un luogo fresco ed asciutto. Per la preparazione, versate in un padellino tre cucchiai del composto e versateci piano piano 150ml di latte, a fuoco basso, mescolate in continuazione fino ad ottenere la giusta consistenza, se la volete più liquida basta aggiungere più latte.

Per il packaging:
Barattolo in vetro
Coperchio
Candy cane in plastica
Centrino di carta
Baker twine bianco e rosso
Fiocco rosso


La cioccolata è sempre ben gradita, se poi preparata in casa ancora meglio! Quindi per Natale, donate dolcezza!! Una bell'idea sarebbe quella di allegare un piccolo biglietto scrivendo la ricetta del preparato, cosìchè chi la riceve possa a sua volta donarla a chi desidera. Appuntamento a lunedì prossimo con un altro piccolo piacere da regalare.. Che sia una dolce mattinata per tutti!! Kiss Kiss
Share:

32 commenti

  1. Come ogni anno, il mio albero di natale è già bello pronto il 30 novembre. Pensa che ansia :). Adoro il Natale, adoro confezionare i regali, pensare al menu con largo anticipo, ma non dobbiamo certo dimenticare il vero significato di questa festa così importante.
    Mi piace moltissimo la tua idea, direi che per 10 settimane sarà un appuntamento molto gradevole. Hai iniziato alla grande, questa preparazione non è solo una guduria, ma il vasetto che hai confezionato è assolutamente bellissimo. Complimenti e ben ritrovata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai?? il 30 novembre!! comunque, conosco chi lo fa anche prima, non mi meraviglio più di nulla ormai!! ahahah!! anche io lo adoro, e spesso il significato ormai di tale festa viene messo in secondo piano.. io tengo a precisare che non sono credente, però rispetto chi lo è e come loro festeggio, per me è come una grande festa di famiglia e adoro l'armonia che si trova in certe serate! grazie mille per i complimenti, spero con questa rubrica di non deludere nessuno ;) grazie di cuore!!

      Elimina
  2. Meravigliosoooo...
    Grazie, un abbraccio!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Fantastico ti seguirò volentieri, con i tuoi consigli quest'anno sarà un Natale hand e home made.
    Un abbraccio
    Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille marghe!! sarà un piacere tenerti compagnia ogni lunedì con le mie idee!!! un bacione

      Elimina
  4. wow soribel splendida idea!! Mi piace proverò sicuramente!! Questa sarà + faciel provarla a differenz adel ketchup nn trovo bottogliette adatte per riporlo sul genere che hai usato tu. Se riesco a cercarle a roma ma chissà!! Voevo tanto provare a fare anche il ketchup!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come non trovi le bottiglie?? io le ho acquistate in un supermercato!! dai!! cerca meglio!! ah, un consiglio per il ketchup, io ho usato il peperoncino di una sotto marca, quindi se hai cannamela o altro (marche conosciute) dimezza le dosi!! poi prova anche la cioccolata!! ;) un bacione!!

      Elimina
  5. già solo 86 giorni???!!!???? e io mi ridurrò, come sempre, all'ultimo minuto!!!!
    Però sono d'accordo con te, l'Hand/home made è la cosa migliore :-)
    non sempre viene apprezzato, ma sono i pensieri fatti con il cuore, oltre che con le mani, ad esprimere veramente i sentimenti!
    La tua rubrica settimanale sarà sicuramente molto apprezzata (almeno da me!) e già questo barattolo è in pole position nella mia lista!!!
    grazie :-)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene sì!! 86 giorni!!! :D ma come?? no dai!! non ridurti all'ultimo!! parti di netto anticipo!! questa mia rubrica servirà anche per questo!! e se non vuoi muoverti di casa, causa troppo caos in giro per i regali, affidati all'hand made!! conosco tantissime creative che fanno ogni genere di cosa!! i miei regali ormai da anni sono solo cose fatte a mano!! ;) un bacione!!

      Elimina
  6. Che splendida idea ...penso proprio che in questo Natale di crisi regali come questo magari accompagnato da dei biscottini fatti in casa ....saranno la scelta che farò per parenti e amici!!!! Grazie mille per l'idea.
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e brava paola!! oltre al fatto a mano, viva anche quello fatto in casa!! ;) ne seguiranno tanti altri!! vedrai!! ;) un bacione!!

      Elimina
  7. che meraviglia delle meraviglie, sono incantata. Che belle foto poi! brava un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore laura!! sei gentilissima!!! ohh ma il pacchettino mio?? ti è arrivato???

      Elimina
  8. Bellissima Idea! io ho autoprodotto il detersivo per bucato a mano.. è anche lui una buona idea di regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai??? ho sempre desiderato fare il detersivo in casa, ma alla fine rimando sempre!!! come ti trovi?? è migliore rispetto a quelli in commercio?? come lo hai fatto? come idea regalo è stupenda!! *-*

      Elimina
  9. WOW... mi è venuta una voglia irresistibile di cioccolata calda!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh!! anche a mio marito quando ha visto le foto!!! ;)

      Elimina
  10. Ciao tesoro hai sempre delle stupendissime idee! Brava, un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleeeeeeeee!!!! un bacione!!

      Elimina
  11. Bellissima idea mi piace un sacco!!! Da regalare sì ma..anche da regalare a me..ihih!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!! ecco!! :D auto-producila e mettila sotto l'albero ;) per te ovviamente!! :D

      Elimina
  12. Risposte
    1. ciao carla!! grazie mille!! sei molto gentile!! ti aspetto lunedì prossimo per la prossima ricetta da regalare ;)
      bacioni

      Elimina
  13. uh mamma..la devo fare e mi sa che sarà la chicca nel mio cestino di preparati home made come regalo a Natale per amici!grazie per aver condiviso questa delizia con noi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e brava barbara!!!!! ;) grazie a te per il saluto!! bellissima l'idea del cestino!! ;)

      Elimina
  14. Complimenti per l'idea....bellissima..ora non vedo l'ora che arrivino i prox lunedì (quando mai prima!!!!)...bravissima, solo una domanda, ma i vasetti sono da 250 ml?
    un saluto e 1000 grazie. Lu

    RispondiElimina
  15. Ciao Soribel!
    Arrivo dritta dritta da facebook: scopro solo ora che hai ben due blog: complimenti!! Mi piace molto la tua idea: come te adoro il Natale e l'home made...e giusto per rimanere in tema di "cose fatte a mano" da regalare: oggi è il mio 1° "blog-compleanno" ed ho preparato qualcosa di "speciale"...se ti va passa a trovarmi, mi trovi su www.ifallinchocolate.com

    Un bacione e a presto! :)
    Camilla

    RispondiElimina
  16. Ciao Soribel...grazie al tuo commento e ai tuoi auguri, scopro finalmente la strada per arrivare a "casa tua"! E sei anche un'ottima fotografa, vedo. Ma quante cose fai? E tutte bene?! Bravissima...ti seguo con molto piacere!
    Bogomilla

    RispondiElimina
  17. Vi siete mai chiesti perché la lasagna della mamma è sempre la più buona del mondo? Non lo sapevo neanche io ma leggendo l’articolo di Focus di questo mese sui “rituali del gusto” ho capito che non sono tanto importanti gli ingredienti con cui si cucina ma il tempo che si dedica alla preparazione dei nostri piatti preferiti che li rende unici e speciali per il proprio palato.

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig