30 luglio 2013

Semifreddo al pistacchio con scaglie di due cioccolati

29 Luglio ore 8.30 di mattina Tromba d'aria nel Monferrato e in parte nel Pavese.. Non sto a dirvi i disastri.. Tetti scoperchiati, muri buttati giù, capannoni distrutti, rifiuti e macerie nelle strade, orti distrutti, recinzioni portate via!! Insomma, un tornado, na furia!! Na tempesta si è abbattuta nel paesello e dintorni.. Che caos, che perdite, che disastri!! Noi, siamo stati molto fortunati, abbiamo solo avuto qualche danno nell'orto e la casa allagata, ma nulla di gravoso. E' stata una bruttissima mattinata, ma anche nel pomeriggio la pioggia e il vento si sono fatti nuovamente sentire, ma non come nelle ore del mattino.. In questi giorni di frenesia per il trasloco, la ristrutturazione della nuova casa ed il termine di scadenza che sarà i 1° Settembre, ci stiamo muovendo come non mai.. La maggior parte delle stanze al piano di sopra sono finite, giusto il bagno proprio oggi sara terminato e così si potrà proseguire con la tinteggiatura delle pareti.. Non vi dico come fremo, dalla voglia di vederla finita!! Però il lavoro c'è, non solo quello, il blog e i due negozi sono un po fermi, ma per una buona causa, anzi, già che ci sono vi informo che chiuderò per ferie tutto dal 2 Agosto al 2 Settembre, quindi post programmati, ordini, prenotazioni e spedizioni verranno presi in carico dopo il 3 Settembre.. Però non voglio certo lasciarvi senza nulla, quindi che ne dite di una delle belle e fresche ricette estive..




Ingredienti (per uno stampo da 18cm diametro)
2 uova
110gr di zucchero
250ml panna da montare
125gr di pistacchi 

decorazione:
cioccolato cuor di cacao 75% Venchi
cioccolato bianco con pistacchi, nocciole e mandorle salate Venchi


Procedimento:
Tritate finemente i pistacchi riducendoli in polverina. Separate i tuorli dagli albumi e quindi amalgamate i primi con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso e chiaro che unirete subito dopo ai pistacchi. Montate gli albumi a neve e incorporateli al resto della preparazione facendo attenzione a non smontarli. Infine, montate anche la panna, e amalgamatela al composto di pistacchi e uova. A questo punto non vi resta che distribuire la crema in uno stampo. Prendete i due cioccolati e ricavatene delle scaglie, decorate così la copertura della crema, coprite infine lo stampo con della pellicola. Io ho usato uno stampo a cerniera da 18cm. Lasciate riposare nel freezer per almeno 12 ore. Una volta pronto tirate fuori dal freezer almeno 15 minuti prima, in modo che non sia troppo freddo. Servite e gustate!! Sentirete che goduria!!!



Per chi ama i pistacchi, e i forti contrasti, questo è il dolce ideale!! Se poi consideriamo il fatto che sia anche buono, fresco e ideale per combattere la calura estiva, devo dire che bhè.. è un dolce azzeccatissimo!!! Buon martedì pomeriggio a tutti quanti, statemi bene! KISS KISS
Share:

8 commenti

  1. ho preso la ricetta, devo fare assolutamente questa goduria!!!!!! grazie, Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava lory!! poi dimmi com'è!! ;)

      Elimina
  2. dimenticavo, ti seguirò con piacere Lory

    RispondiElimina
  3. Ho segnato subito la ricetta!!
    Mi spiace per i danni subiti....il tempo ultimamente è particolarmente pazzo!!!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, pazzo!! è il termine giusto!! ;)
      un bacione!!

      Elimina
  4. Ho visto al TG i disastri della tromba d'aria... chissà che paura!
    Per il resto il semifreddo è golosissimo!!!
    Non è che il maritino ingrasserà di dieci chili in poco tempo?! ;)
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, è stata bella forte!! durata proprio poco..10/15min, ma in quel tempo ha combinato proprio tanti danni!! pensa!! anche alcune colonne dei distributori di benzina si è portata via!!!! assurdo!!! ahahah!! davide?? ultimamente non si sta pesando, ma gli chiederò di farlo, non vorrei veramente aumentasse a causa mia!! ;)
      baci ross!!

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig