17 luglio 2013

Parmigiana o ricottana???

Oggi sono sveglia dalle 6.30, ho tante cose da fare e devo correre tutta la giornata! Tempo fa mi hanno chiesto di fare un piccolo rinfresco con dei finger food per una festa di compleanno a sorpresa, bhè, il giorno è arrivato, dopo tante ricette scelte, poi selezionate e riselezionate per fare bella figura ho la mia bella lista di circa otto finger food da proporre per questa sera! Nella speranza di non mandare nessuno all'ospedale e che sia tutto più che buono!! Ci metterò tanto ma tanto amore ed estetica, e visto che la persona che me l'ha richiesta fa anche il fotografo, bhè, qualche scatto lo farò fare a lui, così da avere anche un bel ricordo della mia prima esperienza come cuoca freelance.. Sinceramente, ve lo devo dire.. sono molto emozionata e spero di non sbagliare in nulla.. Ho scelto tutti ingredienti che la festeggiata può mangiare, quindi spero che alla fine sia tutto di suo gradimento, in fondo è la prima volta che faccio una cosa simile, non sembra tanto difficile.. Cuciniamo ogni giorno per la nostra famiglia composta da due o tre persone, cosa vuoi che sia un gruppo di venti persone?!? Oddio!!!! Dite che mi dovrei spaventare?? Noooooooo!!! O sì???? Va bè, meglio calmarsi, che è la cosa migliore e proporvi una bella ricetta, tipica estiva , dato che le melanzane iniziano proprio ora ad arrivare!!




Ingredienti (per due persone):
6 melanzane piccole (le prime dell'orto)
500gr di pelati
2 mozzarelle
1 cipolla
ricotta salata
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
qualche foglia di basilico fresco


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete le melanzane, pulitele sotto l'acqua corrente, prendete la mandolina e affettatele per lungo (io uso la mandolina, perchè mi piacciono le fette sottili, a voi la scelta dello spessore). Sistemate le fette in una colapasta capiente e cospargetele di sale grosso. Lasciatele riposare lì circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete le fette, risciacquatele, sgocciolatele bene e asciugatele. Prendete la griglia, versateci un filo d'olio e cuocete velocemente le melanzane, mettetele poi in un piatto. Preparate la salsa, versate un filo d'olio in una padella, prendete la cipolla e tagliatela sottile e fatela soffriggere. Appena sarà dorata versateci i pelati, si disferanno man mano in cottura, pepate, salate e metteteci dentro anche qualche foglia di basilico tritato. A parte, tagliate a fettine le mozzarelle. Una volta che il sugo è pronto, prendete una pirofila, cospargete il fondo con il sugo poi adagiate le fettine di melanzana, sopra aggiungete la ricotta salata e qualche tocchetto di mozzarella. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato cospargetelo di ricotta salata grattugiata.  Mettete in forno e lasciate cuocere per 20 minuti. Fate riposare le melanzane alla parmigiana almeno mezz'ora prima di consumarle, il loro sapore risulterà ancora più armonioso. Decorate infine con delle foglioline di basilico fresco.


Questa ricetta è stata rivisitata e scritta per un portale cucina, dove potete trovare tantissime altre ricette di cucina. Spero che la mia parmigiana via piaccia, l'unica cosa che cambia dalle solite è che griglio le melanzane e che uso la ricotta salata anzichè il parmigiano.. (Mi sorge quindi un dubbio... siccome non c'è il parmigiano.. la posso chiamare Parmigiana??? O sarebbe meglio Ricottana??) Buon mercoledì a tutti.. KISS KISS 
Share:

6 commenti

  1. a me piace molto questa versione, melanzane grigliate e ricotta! la proverò ^_^ ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hola bella fede!! pensa che per il rinfresco avevo persin pensato di offrire anche i tuoi buonissimi bignè salati!! ma sai che tutti li amano e li ricordano sempre qua in casa?? ;) bacione!!

      Elimina
  2. una nuova versione sicuramente da provare!
    buona giornata e in bocca al lupo
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e poi dimmi, il tutto però dipende da quanto piaccia la ricotta salata.. non è un formaggio da tutti.. per me, che amo la feta (scoperta da pochissimo in verità) fa impazzire con il suo tono salato!! un bacione e crepi!!

      Elimina
  3. Vedrai che andrà tutto bene stasera! Sei in gamba e ce la puoi fare di sicuro! ...molto invitante la parmigiana - è uno dei iatti preferiti di mio marito ma ammetto di non farla spessissimo...
    Buondì di lavoro!
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo in bene!! sono molto emozionata, ma fiduciosa!!! nemmeno io la faccio spesso, per il fatto che sia io che davide (marito) siamo allergici, ma queste melanzane che erano dell'orto, bhè non ci hanno fatto la minima reazione!! per fortuna!!
      un bacione!! ed in bocca al lupo per la scalata della classifica!! ;)

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig