11 luglio 2013

Delizia morbida al cioccolato con prugne caramellate

Che io sia assente da ormai ben 7 giorni, lo avevate notato.. Che io stia ristrutturando la nostra nuova casa, credo invece che siate in pochi a saperlo!! Ebbene sì, i Signori Z. si sono messi dentro ad una nuova avventura!! Permutato la loro vecchia casa, per una più grande, ma da ristrutturare.. Devo dire che da Aprile, i lavori sono stati fatti in fretta e ormai, si spera, per fine mese di poter fare il trasloco.. La ristrutturazione di una casa è sempre piena di imprevisti, ti fai il tuo preventivo, ma alla fine i conti sono sempre più alti, e chi ci è già passato (noi ormai due volte) sa benissimo com'è faticoso e spesso arduo fare tutto ciò che si desidera.. Noi cercheremo col tempo sempre di migliorarla, anche perchè i risparmi iniziano ad assottigliarsi, quindi tante cose verranno rimandate a data da destinarsi.. però forse è un bene, perchè il mio babbo dice sempre: "appena una casa è finita, il proprietario muore!!" La cosa è un po macabra, voi direte, però è il detto di alcuni muratori, e credo che ne farò tesoro.. In fondo, una casa, Non è mai finita del tutto!! O sbaglio?? Voi che mi dite? in che situazione è casa vostra?? Terminata?? ;) Oggi vi propongo una ricetta, dato che nella nuova casa abbiamo diverse piante da frutto, ho raccolto delle prugne e mi sono ideata una ricetta un po, bhè.. Lassativa.. Da principio volevo chiamarla Torta lassativa, ma ahimè un po di gente mi ha bocciato il nome, quindi ecco a voi la versione definitiva!!

Delizia morbida al cioccolato con prugne caramellate



Ingredienti (per uno stampo da 18cm, siccome siamo solo in due)
150gr di Cioccolato fondente Venchi
120gr di burro
160gr di zucchero semolato
3 uova
1 pizzico di sale
200gr di farina Molino 00

Per la copertura:
150ml di panna da montare
200gr di prugne mature
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di cannella


Come si fà:
Iniziamo scaldando il forno ventilato a 180°C, che sa da esse caldo appena la torta finisce! Prendete il cioccolato fondente Venchi e fatelo sciogliere a bagnomaria. In una ciotola, nel frattempo, montate lo zucchero con il burro ammorbidito e lavoratelo per almeno 5 minuti (mi raccomando!! non imbrogliate!! se no la torta vi vien male!!). A parte dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ferma gli ultimi, e sbattete in un ciotolino i tuorli con un pizzico di sale, e uniteli successivamente al burro e allo zucchero. Unite alla crema burro/zucchero il cioccolato fuso facendo movimenti con la spatola dall'alto verso il basso, aggiungete poi la farina, mescolate. Una volta amalgamati vedrete che si formeranno delle palline (grumi) non vi allarmate, aggiungete in due parti gli albumi montati a neve, mescolate bene in modo da incorporare bene il tutto. Una volta che tutti gli ingredienti sono uniti, imburrate e infarinate la teglia da 18cm di diametro, versateci il composto dentro e infornate per 25 minuti!! Non un minuto di più!! Perchè la torta deve risultare un po duretta sul bordo, ma morbida (umida) al centro, quindi se la lasciate di più non otterrete questo risultato! Mentre la torta cuoce, prendete le prugne, lavatele e tagliatele a pezzetti, fatele caramellare in padella con due cucchiai di zucchero e la cannella, una volta pronte lasciatele raffreddare. Montate la panna e poi conservatela in frigorifero. Appena la torta è pronta lasciatela raffreddare per bene, versate sopra la panna e guarnite poi con le prugne, mettete in frigorifero e tirate fuori al momento di servire!!! Sentirete che sapori!!



Ditemi che ne pensate, visto che è di mie invenzione..E poi, bhè.. se l'effetto lassativo c'è o meno!!
In fondo, come nome "Delizia Lassativa" era simpatico, no?? KISS KISS
Share:

1 commento

  1. Decisamente meglio il nome definitivo! "torta lassativa" sembra più un consiglio medico...
    E per la casa nuova auguri! Dal mio punto di vista, ci si diverte di più quando si è nel pieno dei lavori, tranne dal punto di vista economico ovviamente.
    La torta sembra ottima!

    http://acrosstheblueworld.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig