24 giugno 2013

{Torta brownies al burro salato con ganache al burro di arachidi}

Ed eccomi ritornata!! Eh!! Credevate di esservi liberati di me!! Eh no!! Io torno! Perchè,, mica si può usare la scusa del matrimonio per sempre! Tra l'altro non faremo nemmeno il viaggio di nozze, sarà rimandato a data da destinarsi, quindi non ho scuse per non pubblicare!! Il tempo poi, che dire.. quello c'è e con l'arrivo dell'estate, quando i forni e i fornelli dovrebbero stare spenti, a casa mia  sono sempre in funzione! Come per esempio ieri sera per una torta che mi è venuta in mente di sperimentare! Una delle mie classiche americanate, con in mezzo dosi strane, invenzioni e strani abbinamenti..

Torta Brownies al burro salato con ganache al burro d'arachidi



Ingredienti per uno stampo da 20cm
180gr di cioccolato fondente
100gr di burro
50gr di burro salato
100gr di farina Molino 00
200gr di zucchero semolato
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la ganache al burro d'arachidi
200ml di panna da montare
100gr di burro d'arachidi
pezzetti di cioccolato fondente e al latte per guarnire


Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Mettere in una terrina i due tipi di burro (temperatura ambiente) con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che non formano un composto bello cremoso. Aggiungete successivamente le uova, la farina, il lievito, mescolate e successivamente aggiungete il cioccolato fuso. Mettete il composto in uno stampo foderato con carta da forno e livellatelo con la spatola, mettete in forno (preriscaldato) a 170°C per 45 minuti. Appena pronto, sfornate e lasciate raffreddare. Per preparare la ganache, nulla di più semplice, montate la panna montata, unitevi poi il burro d'arachidi (temperatura ambiente) e mescolate fino ad ottenere una bella crema. Mettete in frigorifero, mentre la torta si raffredda. Una volta fredda la torta, coprite la parte sopra con la ganache fatta in precedenza, decorate con i pezzetti di cioccolato fondente e al latte, e riponete la torta in frigorifero per far solidificare la ganache. Potete anche servirla così, ma fidatevi, fredda è molto più buona!



N.b. ho notato all'assaggio che si sentiva troppo il sapore del burro d'arachidi nella ganache, consiglio quindi di usare una panna da montare già zuccherata e se non l'avete aggiungere alla ganache 20gr di zucchero.

Questa è una bomba calorica, quindi non mi assumo alcun tipo di responsabilità nel caso aumentiate di peso o ne diventiate dipendenti.. Vi ho avvisato.. Buon lunedì a tutti quanti ;) Provatela, non ve ne pentirete.. KISS KISS
Follow my blog with Bloglovin
Share:

12 commenti

  1. Deve essere una goduria! .....
    bravissima Soribel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è affatto male, da americana che sono amo questi contrasti e abbinamenti strani ;) mi è venuta in mente ieri guardando cosa avevo in casa e l'ho fatta! non male ;) grazie mille
      baci

      Elimina
  2. torta brownies??? ruboooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo è miaaa!!! faccio spesso il brownies ma mai cosi :P ruboo sisisisiii
    smakk
    Tata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi tata!!! eddai prova!! ;) davide dice che la crema sopra è troppo stopposa, deve piacerti molto il burro di arachidi ;) secondo lui dovrebbe essere meno crema... mhà... ;) al massimo cambia crema :P
      ciaooooo

      Elimina
  3. Ma te possino Soribel!!

    solo a guardarla ho messo su 12 kg, se ne mangiassi una fetta dovrei fare jogging 3 gg di seguito... ma non hai PIETA'!!!!

    ciao tesoro!
    un bacione
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah!! ma dai!! !non dire così!! pensa a me che l'ho fatta e ce l'ho in casa!! :P
      baci

      Elimina
  4. eccola!!!! copio/incollo è stu pen da!! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie fede!! un bacione!! se la fai poi vedi se riesci a modificare la ganache, ho pareri un po diversi e non so come farla al meglio!!
      un bacio

      Elimina
  5. io prendo nota ....golosissima!!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  6. ...una meraviglia...la ricetta e TU! SPLENDIDA, con le Converse POI!!! Buon w.e. sposina!!! NI ;)

    RispondiElimina
  7. ...cavoli deve essre buonissima!!! il burro di arachidi però non lo trovo più...
    Bentornata e un bacio

    RispondiElimina
  8. Ti seguo già da un po' e non sapevo che avevi un negozio su Etsy... l'ho visto ora sul blog di MariCrea... Complimenti, davvero carino, l'ho messo tra i preferiti, perchè non è escluso che in futuro mi serva qualcosa per i miei prodotti!... Baci!

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig