13 maggio 2013

{A casa di una Marchesa molto simpatica}

Lo stress che portano le nuove attività, i nuovi progetti, le tante cose che spesso si ha in mente di fare ma che poi non riusciamo mai a fare per via del poco tempo a disposizione, credo che facciano ammalare un po le persone. Credo che a volte si dovrebbe staccare la spina, mettersi un attimo in stand-by e cliccare sul tasto di riavvio. L'organizzazione del matrimonio, le tante cose a cui pensare e i progetti che sono diventati realtà, mi hanno portato ad un livello di stress mai raggiunto, quindi una pausa da tutto e tutti, cane compreso, ci stava proprio. La mail ricevuta la scorsa settimana da Antonella Bentivoglio d'Afflitto, credo sia stata proprio una manna dal cielo; invitava me con tanto di fidanzato e altre 11 blogger a passare un weekend in campagna nella Dimora storica Il Torrione, "Maison d'Hotes".


Come dicevo, è stata proprio una cosa cascata a fagiolo! Quello che ci serviva! Stacco definitivo! Campagna, silenzio, relax e pace infinita. L'arrivo presso Il Torrione è stato semplice, le indicazioni stradali indicano bene dove si trova il posto ed è facile trovarlo. La proprietaria, la Marchesa Anna Doria, è una persona unica, capace di intrattenere i suoi ospiti senza mai farli sentire a disagio. Con le sue storie è riuscita a farci affascinare e alcune volte anche sognare, pensando ai tempi passati e ai tanti ricordi presenti nella sua Villa. I racconti spesso ci hanno fatto persin sorridere, alcuni anche a farci sembrare dei privilegiati, se pensiamo che Bono, il cantante degli U2, ha soggiornato assieme alla sua band nello stesso posto. Lo stesso Bono ha dichiarato in un intervista sulla Stampa "Siamo stati a casa di una Marchesa molto simpatica, che sta rintanata dell'ala del bed&breakfast, e quando tu arrivi in casa, nell'atrio c'è il ritratto del suo impettito marito che ti guarda". L'esperienza che la Marchesa ha avuto stando alla presenza di Bono, credo sia stata come quella successa a noi ricevendo questo invito. Il viale di ingresso della dimora è lungo, fascinoso e pieno di piante e fiori, solo l'ingresso ti fa sembrare un nobile.


All'arrivo la segretaria Antonella, ci accoglie mostrandoci la tenuta, tutti i comfort disponibili, quali campo da tennis (mannaggia a me che ho scordato le racchette), il giardino per gli ospiti del bed&breakfast, la piscina, la sala colazione e la camera.




E come ogni antica dimora che si rispetti, non potevano mancare i dettagli che oggi chiamiamo "shabbychic"



Le camere a disposizione sono un bel numero, ognuna diversa dall'altra, ma tutte in grande stile e arredate con gusto. La gentilezza della Sig.ra Antonella con la sua voce pacata è stata unica e molto apprezzata.




Il Torrione, immerso nel grande Parco Storico, è la cornice ideale per cerimonie e matrimoni raffinati ed eleganti, dove l’atmosfera romantica di un luogo fuori del tempo esalta ogni dettaglio di gusto per regalarvi un sogno. La scena ideale per chi volesse una location raffinata e in piena campagna, io stessa l'anno scorso l'avevo presa in considerazione, ma vista la distanza dal nostro paesello abbiamo dovuto abbandonare la scelta.



La dimora è situata in uno dei parchi privati più grandi del Piemonte, presenta un’immagine che è frutto degli interventi operati dall'inizio dell’Ottocento. Quelle opere investono un ampio territorio con l’obiettivo di isolare la residenza signorile dalle cascine medievali e sono frutto di un profondo lavoro progettuale di tecnici e committenti: opere documentate da disegni conservati in archivio e redatti, tra l’altro, dagli architetti Ignazio Michela, Antonelli, Mainoni e Clerichetti, oltre che dal paesaggista tedesco Xavier Kurten. Nel parco si possono fare incontri ravvicinati di ogni genere, da leprotti, scoiattoli, oche e persino pecore, le stesse che in Villa vengono allevate per farci poi della lana pregiata.



 I principali fiori presenti all'interno del parco sono le Ortensie, di fatti lo stesso parco è chiamato "Il parco delle ortensie" per le tantissime varietà presenti. Peccato solo che in quella settimana solo pochissime erano  in fiore, il periodo migliore per ammirarle è verso la fine di Maggio, inizio Giugno, periodo  in cui il parco splende di meraviglie in ogni angolo.



 Il nostro soggiorno in questo posto è stato veramente rilassante, nonostante noi stessi abitiamo in campagna, un silenzio così assoluto non sempre lo si riesce a trovare, ma in questo luogo magico, il silenzio ne fa da padrone. Il relax, le belle giornate, le meravigliose camere, sono un luogo sublime per chi desidera staccare la spina per qualche periodo, dimenticarsi di tutto e godersi il meritato riposo. La Dimora Storica Il Torrione"Maison d’Hôtes" e la sua simpatica proprietaria, la Marchesa Anna Doria, sono certamente da conoscere!


Ringraziamo infinitamente la bellissima proprietaria che ci ha accolti in casa sua, la simpatica Antonella per aver organizzato questo piacevole weekend, e le tante blogger presenti che ho avuto modo di conoscere e passare momenti pieni di simpatia e di risate.

Via Galoppatoio 20, Pinerolo (Torino) 
Informazioni e prenotazioni: Tel: 0121 322616 - Fax: 0121 323358
Share:

6 commenti

  1. Un posto fantastico grazie per averlo condiviso con noi. Spero solo che ti sia riposata abbastanza visto quello che ti attende a casa. un grosso abbraccio. Gilda

    RispondiElimina
  2. Che bello rivivere e ricordare quei momenti qui sul blog, un abbraccio ai futuri sposi!

    RispondiElimina
  3. Cara Soribel, anche il tuo post centra in pieno l'atmosfera e la vita di campagna di questa favolosa Dimora!
    Stupende le foto!
    Ti auguro ogni bene per il tuo prossimo matrimonio.
    Un abbraccio
    Maurizia

    RispondiElimina
  4. Siamo state benissimo...speriamo di tornarci
    Un bacino
    Mari

    RispondiElimina
  5. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri la piscina da giardino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDM4NzM0MSwwMTAwMDAxMixwaXNjaW5hLWVhc3ktb2NlYW5vLmh0bWwsMjAxNjA5MDIsb2s=

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig