27 giugno 2012

{Shot alla fragola con ventaglietti di panna}

Io adoro la  frutta, quasi tutta in generale, tranne a quella a cui sono allergica come i kiwi ovviamente, la amo, adoro mangiarne in quantità illimitata, a volte fino a star male, adoro molto le mele verdi, belle croccanti e mai farinose, adoro le arance, il melone che mangio con un cucchiaio dopo averlo diviso in due parti, perchè credetemi c'è differenza tra mangiarlo a fette e mangiarlo direttamente dalla fonte, un po' come i fichi e le ciliege, che cambiano di gusto se li si mangia direttamente dalla pianta oppure se li si compra.. non so dire il perchè però per me è così.. e ancora non me  ne spiego il motivo..
un altro frutto che amo da morire, assieme al cocco e alla maggior parte della frutta tropicale sono le fragole e i limoni! ah le fragole! che buone! che colore e che profumo! adoro! amo creare qualunque tipo di piatto con loro, tant'è che le metto anche nell'insalata verde! provatele! 
oggi però vi propongo uno shot e una semplice sfoglia a ventaglio!


Ingredienti:
per lo shot
400ml di spumante, o vino bianco
250gr di fragole
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)

per i ventagli
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero di canna
panna da montare (io ho usato 250ml)
fragole per decorare
foglie di menta (facoltativo)

Procedimento:
Pulire le fragole e privarle del cappellino, metterle in un contenitore e frullarle tutte assieme ai2 cucchiai di zucchero, dopo di che unire la crema ottenuta al vino bianco, mescolate, prendete  il colino e colate il tutto in un altro recipiente in modo così da eliminare i semi delle fragole, se presenti.
mettete in frigorifero fino al momento di servire
prendete la sfoglia, srotolatela e versateci sopra qualche cucchiaio di zucchero, continuate a piegarla usando il metodo per creare poi il ventaglio 
(ecco il link che vi spiega come http://www.youtube.com/watch?v=jcFgrdLPLok 
è in spagnolo però basta vedere il video) 
una volta pronti adagiateli nella placca del forno e cuocete a 200°C per 10 minuti.
montate nel frattempo la panna montata, una volta che i ventaglietti saranno freddi farciteli con la panna montata e accoppiateli con un altro ventaglietto..
P.S anzichè farli spessi 1cm fateli un pelo più piccoli, così che si possano ben addentare anche se accoppiati con la panna!
decorate infine con le fragole tagliate a pezzetti (e ciuffi di menta se li avete)!
Portate in tavola assieme agli shot di fragola e spumante!




Con questo dolce fresco e veloce partecipo alla raccolta di Mila!


Io li adoro, e lo shot è molto rinfrescante!!
KISS KISS 
Share:

4 commenti

  1. Wow!!!!Mmmmm...che buonooo!! Hai ragione al 100% sulla frutta...Anche io l'adoro,tutta, ma davvero preferisco mangiarla "dalla fonte"!!!Mio padre ha piante da frutto di ogni tipo, e io ci passavo i pomeriggi a mangiurcchiare di qua e di là..uva,mele,pere, fichi,kivi,nespole,abicocche,pesche,more,lamponi...mmmmmmm...e adesso sono lontana!!Sigh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh stef! ma non torni mai?!? in questo periodo poi! chissà da tuo padre che verde e che profumo di frutta ci sarà!!??
      grazie mille
      un bacio

      Elimina
  2. Grazie!!!!!! Sai le ricette pervenute non sono molte...ma farò comunque il pdf...
    Le tue sono splendide! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh! figurati! solitamente non partecipo mai a queste raccolte, però l'idea che si potevano usare ricette già fatte mi piaceva! e quindi non ho avuto problemi!! non vedo l'ora di scaricare il pdf appena sarà pronto!!:) grazie mille

      Elimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig