4 giugno 2011

{ Torta trapuntata }

Il 5 maggio 2011 ho avuto la brillante idea di iscrivermi ad un contest di cucina, il cui tema era "Decora la tua torta".
il contest è stato organizzato dalla bravissima Cristina del blog La piccola bottega dello zucchero.
ora ditemi voi a cosa io stessi pensando in quel momento, per gareggiare cntro persone che mangiano pasta di zuchero anche a colazione e che sono degli scultori!!!
eh..che ne sò!!! sarò stata accecata dai premi oppure dal fatto che per un naso secondo il mitico Buddy, the cake boss, si sia impossessato del mio corpo..
fatto sta che ormai ero iscritta, e quindi l'obiettivo era arrivare fino in fondo..
tutti i giorni facevo capilino nel blog di Cristina a vedere che cosa postavano gli altri, e che dire..MERAVIGLIE DELLE MERAVIGLIE!!!
e io mi sentivo sempre più depressa e con la voglia di rinunciare..

poi mi son detta..ma sì dai..chissene..è solo un gioco!!

potrò almeno dire che ci ho provato!!!
così ecco la mia torta, questa l'ho creata per la mia mamma, doveva andare a cena da degli amici e siccome non voleva presentarsi con la solita crostata alla frutta mi ha chiesto di farne una.
quindi immaginate, la mia torta misera che è stata ben gustata da persone che non sono a conoscenza delle persone che creano torte che sembrano sculture..



Ingredienti per la torta:
Pan di spagna( ce l'avevo già pronto in casa, perchè a me viene da schifo)
Crema pasticcera (già pronta, ne ho sempre una confezione)
succo di frutta a piacere
250ml panna da montare

Per il cioccolato plastico:
200gr cioccolato bianco
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di miele
zucchero a velo q.b.
palline argentate

Procedimento:
ho diviso il pan di spagna in 3 dischi, nel frattempo ho unito alla crema pasticcera la panna montata e ho creato così la crema chantilly.
ho bagnato i dischi con del succo di frutta che avevo in casa e sopra ad ogni strato ci ho messo la crema chantilly, creando così la torta. successivamente ho ricoperto tutta la torta della crema chantilly che mi era avanzata e ho messo poi il tutto in frigorifero.
per creare il cioccolato plastico ho messo a bagnomaria il cioccolato, appena questo si è sciolto l'ho tirato via del fuoco e ci ho versato l'acqua e il miele, ho mescolato, unito un po di zucchero a velo in modo da formare una palla e ho lasciato riposare 30min.
ho iniziato a lavorarlo quando si è freddato, ho creato un disco con l'aiuto del mattarello e poi ho ricoperto la torta.
ho creato delle roselline sempre di cioccolato plastico, l'effetto trapunta l'ho fatto con una spatola e ad ogni incrocio di linee ci ho posizionato una pallina di zucchero argentata. ho guarnito anche con fragole (ma queste sono facoltative).




con questa misera torta da principiante partecipo quindi, nella speranza di non essere presa in giro da nessuno, al contest di Cristina.



Share:

6 commenti

  1. Soribel, ma è bellissima!!!! Che ha da invidiare alle altre???? Io la trovo semplicemente elegante. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Hau un aspetto davvero delizioso e sarà anche buonissima!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. vai subito a modificare il post e cancella quel "misera torta" o non ti inserisco in elenco! :)
    soribel, anche agli inizi non mi sono mai depressa nel vedere il risultato delle mie creazioni, si fa quel che possiamo e quello che ci riesce, l'importante è divertirsi. con costanza e pazienza si ottengono i risultati. grazie per il tuo contributo al concorso e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Bellissima...veramente bellissima! L trovo davvero elegante...prima o poi ti farò vedere cosa ho combinato io per il compleanno di mia figlia :( buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  5. Gustosissima con il mio frutto preferito di stagione le fragole...
    Solo a guardarla ha una presentazione così curata che ti viene voglia di assaggiarla subito...
    La farò assaggiare presto ai golosoni della mia famiglia.... Baci Silvia

    RispondiElimina
  6. TROPPO BUONE!!!SCUSATE SE NON PASSO A RINGRAZIARVI NEI VOSTRI BLOG, MA SONO DI CORSAA!!!
    UN BACIO!!!
    GRAZIEEEEEEEE

    RispondiElimina

Ben arrivato nel mio blog, spero sia di tuo gradimento, se ti va lasciami un commento che sarò lieta di leggere ed a cui risponderò con piacere. Buona visita.

© LULLABY FOOD&PROPS | All rights reserved.
Blog Layout Created by pipdig